La Rivoluzione dell'IoT nel settore Fashion
Tra i settori industriali investiti dalle trasformazioni digitali in atto nell’ultimo decennio vi è certamente anche quello della moda che, da sempre attento a cogliere le necessità della propria clientela, ha conosciuto una profonda innovazione grazie all’avvento delle nuove tecnologie.
Già prima della pandemia, infatti, le nuove sfide globali lanciate ad esempio dall’avvento dell’ecommerce, dei social o dal fast fashion avevano reso necessario un avanzamento digitale dei player del settore moda in tutta la filiera, dalla produzione alla customer experience: è il tempo del fashion 4.0.
La pandemia da Covid 19 ha accelerato questo processo: nel 2020 il comparto moda ha perso, secondo il McKinsey Global Fashion Index, un 93% di profitti rispetto all’anno precedente.
Questo dato ha messo le industry del fashion davanti ad una realtà incontrovertibile: la necessità di utilizzare il digitale non solo per ottimizzare tempi e costi della produzione, per intensificare le strategie di brand extension o potenziare le infrastrutture commerciali, ma anche per attuare una profonda trasformazione dei propri modelli di business.
E’ in questo senso che si può parlare di una vera e propria rivoluzione IoT nel settore fashion: i brand di moda, dopo l’esperienza maturata nel corso della crisi pandemica, stanno puntando sempre più massicciamente all’adozione di tecnologie innovative che vedono nell’Internet of Things la base dell’evoluzione nel fashion, in sinergia con l’Intelligenza Artificiale, la tecnologia blockchain e la realtà virtuale/ aumentata.
L’IoT è infatti al centro di ogni trasformazione che investa il settore fashion: dall’approccio data-driven (che, ad esempio, fornisce informazioni predittive sui trend che si stanno affermando sul mercato) alla customer experience (ad esempio l’IoT è alla base di di tutte le innovazioni attuate negli store fisici in termini di personalizzazione delle esperienze di acquisto), fino alle soluzioni Iot per una moda sostenibile e una produzione più responsabile.
Di seguito vedremo anche la rivoluzione determinata dall’applicazione di tecnologie IoT in tutta la supply chain e sul tema dell’anticontraffazione.
Fonte immagine: Baciocchi Associati x LA PERLA