Cosa facciamo
Tecnologie

NFC

Cos’è l’NFC?

NFC, acronimo inglese di Near Field communication, è una tecnologia di comunicazione wireless a corto raggio, che consente a due dispositivi di connettersi tra loro, scambiarsi informazioni o attivare delle funzioni.

Il sistema di comunicazione è bidirezionale ovvero i dati possono viaggiare da un device all’altro solamente toccandosi o trovandosi a una distanza molto ravvicinata (meno di 10 cm).

Nfc è un'evoluzione della tecnologia Rfid (link rfid) che utilizza l’induzione elettromagnetica per scambiare le informazioni ed è la base per i metodi di pagamento contactless.

Grazie alle caratteristiche ereditate dalla tecnologia RFID l'autenticazione e la connessione tra i due dispositivi avviene in modo del tutto automatico senza la necessità di inserire PIN o Password.

Cos’è l’NFC?
Protezione del prodotto e controllo sulla distribuzione: i vantaggi di NFC

Protezione del prodotto e controllo sulla distribuzione: i vantaggi di NFC

Si stima che il totale dei prodotti contraffatti nel mondo raggiungerà i $1954 billion* entro il 2022.

La tecnologia NFC permette di risolvere problematiche importanti relative alla tutela dei prodotti e alla tracciabilità in tempo reale delle merci.

Nfc è la soluzione tecnologica definiva per l’anticontraffazione del prodotto, sostituisce altre soluzioni come Qr Code o ologrammi che sono facilmente riproducibili e falsificabili.

I tag NFC “embedded” univoci (applicati direttamente sul prodotto), dotati di uno numero seriale, non riproducibile e non falsificabile, possono essere letti facilmente dai consumatori, rivenditori e distributori semplicemente attraverso lo smartphone. 

I tag possono essere applicati a qualsiasi tipologia di prodotto dai capi di lusso del fashion alle bottiglie di vino delle grandi cantine fino ai prodotti farmacologici.

È possibile definire un processo molto semplice di codifica, oppure inserire tag già pre-codificati il cui numero seriale è noto solo al produttore stesso. 

Per un livello di sicurezza ulteriore sono disponibili anche NFC dotati di tecnologia “rolling code” ovvero in grado di essere letti ed autenticati solamente combinando un token generato “on the fly” al pari di quanto accade per le transazioni di tipo banca.

Garanzia di autenticità del prodotto e Tutela del Consumatore Con il Tag NFC

Garanzia di autenticità del prodotto e Tutela del Consumatore Con il Tag NFC

Con un tag NFC tradizionale chiunque può copiare la URL generata dalla lettura del tag in un altro tag e ottenere lo stesso risultato. Utilizzando un tag con tecnologia Rolling Code è impossibile copiare la URL generata dalla lettura del tag perché cambia continuamente. Temera controlla direttamente tutta la filiera di garanzia.

Dalla produzione del chip al cliente finale. In questo modo il brand e il cliente finale sono davvero tutelati.

Applicazione del Sistema NFC nel Marketing

Applicazione del Sistema NFC nel Marketing

Non solo anticontraffazione ma un canale diretto tra brand e consumatore

NFC dà la possibilità di sfruttare la fase maggiormente empatica del rapporto tra cliente e brand: il momento dell’utilizzo del prodotto da parte del consumatore.

In quel momento il brand può lanciare il giusto messaggio in una fase nella quale il cliente è particolarmente sensibile e motivato a acquistare un ulteriore servizio o prodotto, in quanto sta vivendo una intima interazione con esso. 

Ogni singola interazione tra il consumatore e il prodotto può divenire una fonte inesauribile di informazioni anonime come data ora luogo oltre a conoscere la tecnologia dello smartphone e del sistema operativo che hanno consentito il tap.

Con i giusti procedimenti la tecnologia consente di reperire ulteriori informazioni come il luogo di acquisto o consumo (per verificare la rete di distribuzione) richiedere feedback sul prodotto e sull’esperienza di acquisto per costruire un database di grandissimo valore.

F.A.Q.

Cos’è la tecnologia NFC?

La tecnologia NFC, in inglese Near-Field-Communication è un insieme di protocolli per la comunicazione wireless tra due dispositivi posti a una distanza inferiore di 10 cm l’uno dall’altro. Il sistema è composto da due tipologie di sistema: i tag passivi (non sono dotati di un alimentazione autonoma) ed i tag attivi (dotati di alimentazione).

A cosa serve NFC?

La Tecnologia NFC viene utilizzata per la trasmissione senza contatto di dati bidirezionali tra due dispositivi. NFC viene impiegato nelle carte di credito per i pagamenti contactless.
Nel settore retail NFC rappresenta il metodo anticontraffazione più sicuro e garantisce la tracciabilità del prodotto dalla materia prima al consumatore.

NFC è sicuro?

Si, la tecnologia è sicura.

Per la tracciabilità del prodotto utilizzando un tag con tecnologia Rolling Code è impossibile copiare la URL generata dalla lettura del tag perché cambia continuamente e di conseguenza è impossibile falsificarlo.

Articoli correlati

Blog 04/08/2021
I vantaggi della tecnologia NFC

Etichette elettroniche che permettono scambio di dati