Tecnologia IoT per la Distribuzione
Soluzioni Innovative per i Canali di Distribuzione
L’innovazione tecnologica sta entrando sempre più anche nei Canali di Distribuzione, ovvero quell’insieme di entità che operano per trasferire un prodotto dal produttore al consumatore. I vari passaggi nella catena di vendita di un prodotto ne rappresentano il canale di distribuzione.
I canali di distribuzione indiretti, a differenza di quelli diretti, sono architetture complesse all’interno delle quali entrano in gioco numerosi attori. Sono uno degli scenari più diffusi nel mercato globale, ovvero quando le aziende lavorano con vari partner di distribuzione o intermediari per portare prodotti e servizi ai clienti.
Nei canali di distribuzione indiretti vi gravitano numerose figure come:
- (VAR) Value-Added Retailer
- System Integrator
- Consulenti
- (MSP) Managed Service Provider
- (OEM) Produttori di apparecchiature originali
- Retailer
- Grossisti
- Distributori
La distribuzione ha un ruolo fondamentale per l’azienda produttrice in quanto permette di colmare le discrepanze (gap) esistenti fra impresa e mercato, come ad esempio il gap geografico.
Per poter raggiungere i consumatori sparsi su tutto il territorio globale l’azienda deve necessariamente avvalersi di canali di distribuzione per rendere i suoi prodotti raggiungibili dal cliente finale.