Cosa facciamo
Applicazioni

Sourcing Traceability

Sourcing Traceability e Blockchain

Sourcing Traceability e Blockchain

Soluzioni IoT nella Gestione delle Attività di Sourcing per Materie Prime

Il concetto di “tracciabilità” è stato disciplinato nella norma ISO 9001 dall'Organizzazione internazionale per la normazione. In materia di identificazione e tracciabilità lo standard ISO 9001 stabilisce quanto segue:

• Utilizzare mezzi adeguati per identificare gli output quando è necessario garantire la conformità di prodotti e servizi.

• Identificare lo stato degli output rispetto al monitoraggio e alla misurazione dei requisiti durante la produzione e la fornitura di servizi.

• Controllare l'identificazione univoca degli output quando la tracciabilità è un requisito e conservare le informazioni documentate per consentire la tracciabilità.

Nell’epoca della globalizzazione la tracciabilità delle materie prime è quindi un punto cruciale per tutte le aziende di qualsiasi settore.

La Trasformazione Digitale che negli ultimi anni sta coinvolgendo i mercati offre strumenti innovativi a supporto di una sempre più precisa e puntuale tracciabilità di materie prime, semilavorati e processi, anche in tutti quei casi in cui non è possibile inserire un elemento di identificazione univoco (UHF, NFC, QR Code).

Iot, Oggetti Intelligenti e Tracciabilità.

L’Internet delle Cose (IoT) è una tecnologia innovativa che permette di far interagire oggetti con il mondo circostante per mezzo di chip collegati a Internet.

Questi oggetti smart possono raccogliere informazioni ma anche eseguire delle azioni grazie ad input ricevuti dall’ambiente. Tale innovazione permette una reale digitalizzazione dei processi andando verso l’automatizzazione della raccolta dei dati utili al tracciamento delle materie prime.

Negli anni sono state utilizzate varie tecnologie al fine di ottenere la tracciabilità delle materie prime, come il codice a barre (barcode), introdotto negli anni 70 negli USA nel settore del commercio, e i codici a barre bidimensionali (QR Code), leggibili attraverso smartphone.

I QR Codes rispetto ai barcodes possono immagazzinare una maggiore quantità di dati ma sono vulnerabili in quanto possono essere manipolati piuttosto facilmente. Un ulteriore evoluzione nel sistema di tracciabilità è costituita dalla tecnologlia RFID. Attraverso questa innovativa tecnologia le materie prime e i semilavorati vengono taggati con un chip e una microantenna. Questo permette di comunicare i dati tramite impulsi radio.

A differenza dei precedenti barcode e QRcode i tag RFID offrono una grande sicurezza in quanto il sistema può essere criptato e protetto da password. Poter tracciare tutte le fasi della distribuzione è un processo utile all’azienda in quanto consente una mappatura d’origine di tutti i componenti, risalendo a monte nella catena di valore sino al primo atto di creazione delle materie prime. Quindi, in presenza di eventuali criticità sul prodotto finito, sarà possibile individuare con precisione il problema.
I vantaggi per gli acquirente sono molti, ad esempio sarà possibile implementare etichettature evolute per rendere l’esperienza di acquisto più rapida e soddisfacente, rafforzando il senso di fiducia nel brand.

Sourcing Traceability e Blockchain

Sourcing Traceability e Blockchain

Il concetto di tracciabilità consiste nella conoscenza della storia e dell'ubicazione di un'entità attraverso qualsiasi identificazione registrata. Nel mondo della manifattura la tracciabilità inizia alla fonte, dalle materie prime, i semilavorati e il trasporto fino ai clienti finali attraverso l'imballaggio e la distribuzione.

Oggi vengono utilizzate sempre più soluzioni tecnologiche innovative per il monitoraggio e la registrazione del flusso di merci come l'identificazione a radiofrequenza (RFID). I tag RFID infatti sono ormai ampiamente utilizzati su pallet, casse o sui singoli prodotti.

Nei sistemi di tracciabilità della catena di approvvigionamento esistono esigenze sempre più importanti che richiedono una risoluzione come la determinazione di una provenienza affidabile e la prevenzione di frodi e contraffazioni.

In quest’ottica è sempre più importante l’integrazione tra Sourcing Traceability e Blockchain. I sistemi di tracciabilità tradizionali infatti adottano un'architettura centralizzata o distribuita, entrambe queste soluzioni presentano problemi come il rischio di manomissione dei dati, divulgazione di informazioni e di trasparenza.

L’innovativa tecnologia Blockchain invece è in grado di offrire: tracciabilità e controllo sicuri, immutabilità dei dati