Sourcing Traceability e Blockchain
Soluzioni IoT nella Gestione delle Attività di Sourcing per Materie Prime
Il concetto di “tracciabilità” è stato disciplinato nella norma ISO 9001 dall'Organizzazione internazionale per la normazione. In materia di identificazione e tracciabilità lo standard ISO 9001 stabilisce quanto segue:
• Utilizzare mezzi adeguati per identificare gli output quando è necessario garantire la conformità di prodotti e servizi.
• Identificare lo stato degli output rispetto al monitoraggio e alla misurazione dei requisiti durante la produzione e la fornitura di servizi.
• Controllare l'identificazione univoca degli output quando la tracciabilità è un requisito e conservare le informazioni documentate per consentire la tracciabilità.
Nell’epoca della globalizzazione la tracciabilità delle materie prime è quindi un punto cruciale per tutte le aziende di qualsiasi settore.
La Trasformazione Digitale che negli ultimi anni sta coinvolgendo i mercati offre strumenti innovativi a supporto di una sempre più precisa e puntuale tracciabilità di materie prime, semilavorati e processi, anche in tutti quei casi in cui non è possibile inserire un elemento di identificazione univoco (UHF, NFC, QR Code).