Cosa facciamo
Applicazioni

Decision Intelligence

Decision Intelligence Engineering

Decision Intelligence Engineering

Soluzioni per una gestione delle informazioni a livello matricolare

La Decision Intelligence è una nuova disciplina accademica che aiuta le persone ad utilizzare i dati per migliorare le loro attività.

Nell'era dell'intelligenza artificiale è una scienza fondamentale in quanto permette di guidare i progetti in modo responsabile, progettare obiettivi, metriche e reti di sicurezza per l'automazione su larga scala. L'implementazione di soluzioni di Decision Intelligence nei flussi aziendali offre l'integrazione di algoritmi di machine learning nei processi decisionali e organizzativi.

I modelli decisionali intelligenti aiutano quindi le aziende a prendere decisioni redditizie in scenari complessi come quello rappresentato dai big data.

Analisi Big Data

Il processo di trasformazione digitale in corso ha permesso alle aziende di poter accedere al mondo dei Big Data. Con il termine Big Data si intende una grande mole di dati dai quali, vista la loro complessità, risulta difficile estrapolare informazioni utili.

I Big Data si distinguono per specifiche caratteristiche:

  • Volume: generano una mole di dati dell’ordine dei Terabytes (TB) al giorno;
  • Varietà: i dati sono di varie tipologie e formati differenti;
  • Velocità: IBM stima che negli ultimi 2 anni siano stati creati più del 90% dei dati esistenti oggi.
  • Valore: uno degli aspetti più importante dei big data è proprio l’individuazione di un elevato valore nascosto all’interno di un gran numero di dati, variegati e in rapida crescita.


I Big Data sono così preziosi per le aziende perché, oltre la dimensione numerica, nell’epoca moderna i dati diventano primari e centrali nel processo decisionale. Ma l’importanza dei Big Data va di pari passo con il processo di trasformazione digitale e l’evolversi delle metodologie di analisi dati come ad esempio le tecniche di Machine Learning e Deep Learning.

Progetti di data analysis e data management in ambito aziendale permettono di raggiungere numerosi obbiettivi tra cui:

  • Aumentare le vendite
  • Ridurre il time to market
  • Migliorare l’engagement con il cliente
  • Ampliare e ottimizzare l’offerta
  • Ridurre i costi
  • Ottenere analisi real-tim

L’analisi dei big data offre quindi alle aziende grandi opportunità e genera un enorme vantaggio competitivo.

L’Importanza della Decision Intelligence Engineering

L’Importanza della Decision Intelligence Engineering

Quello della Decision Intelligence Engineering è un settore fortemente strategico per le aziende che integra discipline precedentemente separate. Il focus della Decision Intelligence è utilizzare la tecnologia per risolvere problemi importanti e difficili e supportare decisioni.

Oggi i pionieri della DI tra cui Cassie Kozyrkov di Google, stanno affrontando il problema molto difficile di cristallizzare questa disciplina, lavorando sulla comprensione e sul miglioramento del processo decisionale.

Gartner prevede che entro il 2023 oltre il 33% delle grandi aziende avrà analisti che praticheranno la Decision Intelligence. Questa disciplina permetterà di sviluppare, modellare, allineare, implementare, monitorare e modificare modelli e processi decisionali relativi ai risultati e alle prestazioni aziendali.

Gartner
https://www.ciodive.com/news/gartner-data-trends-2020-rita-sallam/587790/

In quest’ottica anche le dashboard, strumento onnipresente nelle piattaforme di analisi basate sull'intelligenza artificiale abbandoneranno le KPI e relazioni predefinite a favore di tecniche come l'analisi aumentata e l'elaborazione del linguaggio naturale.