La soluzione di tracciabilità end-to-end di Temera consente ad Acne Studios di lanciare un DPP incentrato sulla sostenibilità
Press 08/07/2025

La soluzione di tracciabilità end-to-end di Temera consente ad Acne Studios di lanciare un DPP incentrato sulla sostenibilità

08/07/2025
  • Nell'ambito del costante impegno di Acne Studios verso la sostenibilità, i DPP copriranno una vasta gamma di categorie di prodotti a partire dalla collezione FW25. 
  • I clienti potranno interagire con ciascun DPP tramite codice QR per accedere a informazioni verificate su materie prime, certificazioni di sostenibilità, informazioni sulla catena di approvvigionamento, tracciabilità dei prodotti e cura.

Temera, una società di Beontag, leader mondiale nella tracciabilità e serializzazione dei prodotti per i mercati della moda e del lusso, è orgogliosa di annunciare la sua partnership con la rinomata casa di moda svedese Acne Studios, per fornire una soluzione di tracciabilità al marchio certificato B Corp. Questa collaborazione prende il via con lo sviluppo di un innovativo sistema di passaporto digitale del prodotto (DPP), che è stato implementato per varie categorie merceologiche.

 

Sfruttando la suite di soluzioni di tracciabilità di prim'ordine di Temera, supportata dall'interfaccia front-end DPP Experience Studio di Blue Bite, Acne Studios sta compiendo un passo significativo verso una maggiore trasparenza e sostenibilità dei prodotti, al fine di conformarsi alla legislazione francese AGEC e prepararsi alle imminenti normative UE sui DPP.

 

Al momento del lancio, tutti i prodotti della collezione FW25 di Acne Studios, e di quelle successive, saranno dotati di un codice QR posizionato strategicamente sulle etichette e sulle istruzioni per la cura del capo, che consentirà ai clienti di accedere immediatamente al DPP di ciascun prodotto. I DPP forniranno informazioni verificate sulle materie prime specifiche del prodotto, le certificazioni di sostenibilità, le informazioni sulla catena di approvvigionamento, la tracciabilità e la cura del prodotto, raccolte attraverso la sofisticata suite di tracciabilità di Temera. I DPP, disponibili in inglese, francese, giapponese, coreano, mandarino e cinese tradizionale, includono anche dettagli sull'imballaggio e informazioni sulla responsabilità sociale e la certificazione B Corp. 

 

L'implementazione dei DPP contribuirà a stabilire nuovi standard di tracciabilità e trasparenza per i marchi e i clienti nel settore della moda. Grazie a questo progetto pionieristico, i clienti di Acne Studios potranno beneficiare di una visione ancora più approfondita del ciclo di vita di ogni prodotto, garantendo trasparenza e promuovendo un'esperienza di consumo più responsabile. 

 

Commentando la partnership, Francesco Pieri, Managing Director e Co-Founder di Temera, ha dichiarato: "Siamo sempre entusiasti di lavorare con un marchio ambizioso e attento alla sostenibilità come Acne Studios. Fin dall'inizio delle nostre discussioni, hanno apprezzato il vantaggio e l'importanza di anticipare le normative imminenti, nonché il potenziale di rafforzare la fiducia dei clienti attraverso i DPP. Non vedo l'ora di vedere questa partnership svilupparsi con soluzioni nuove e innovative lungo il percorso".

 

Man mano che i DPP diventano uno standard del settore, Temera e Acne Studios continuano a dedicarsi all'innovazione, garantendo che i marchi di lusso rimangano all'avanguardia nella tracciabilità e nel coinvolgimento dei clienti. Sfruttando la tecnologia per migliorare la visibilità dei prodotti, questa collaborazione stabilisce un nuovo punto di riferimento per la sostenibilità e la trasparenza nel settore della moda.

Informazioni su Acne Studios

Acne Studios è una casa di moda con sede a Stoccolma che adotta un approccio multidisciplinare. Grazie all'interesse del fondatore e direttore creativo Jonny Johansson per la fotografia, l'arte, l'architettura e la cultura contemporanea, è stato trovato un percorso alternativo che ha trasformato Acne Studios in un rinomato creatore di prêt-à-porter, riviste, mobili, libri e mostre. 

Le collezioni sono caratterizzate dal design giustapposto e dall'attenzione ai dettagli tipici di Jonny Johansson, con un'enfasi sulla sartoria e un uso eclettico di materiali e tessuti sviluppati su misura. Le collezioni comprendono prêt-à-porter uomo e donna, calzature, accessori e denim.