digitalizzazione processi temera
Applicazioni

Digitalizzazione dei processi

Digitalizzazione dei Processi

Digitalizzazione dei Processi

Soluzioni d’Avanguardia per la Trasformazione Digitale

Nel mondo dell’Industry 4.0 la digitalizzazione dei processi è un passaggio fondamentale per le aziende di qualsiasi mercato.

La Trasformazione Digitale su scala globale è un processo già avviato che ha portato cambiamenti non reversibili. Questo processo permetterà alle aziende di integrare nuove tecnologie, sempre più innovative e all’avanguardia.

Il fenomeno della digitalizzazione in azienda coinvolgerà tutti i reparti, dalla produzione alla logistica, favorendo l’integrazione tra online e offline. In tutta la filiera di produzione la rivoluzione Industry 4.0 sta introducendo strumenti di Business Intelligence e nuove tecnologie digitali che permettono di ottimizzare la raccorta e l’analisi dei dati.

Grazie alla digitalizzazione dei processi le aziende possono raggiungere obbiettivi strategici e migliorare la soddisfazione del cliente. Adottando ad esempio nuove tecnologie per migliorare la customer experience dei clienti usando tutti i touchpoint e i canali di marketing.

Digitalizzazione dei Processi Aziendali

Un processo di trasformazione digitale non comporta solo l’implementazione all’interno delle aziende di nuove tecnologie, ma aiuta le aziende stesse a riprogettare la propria offerta adattandola alla user experience.

La digitalizzazione dei processi aziendali include infatti una serie di cambiamenti organizzativi, culturali e manageriali, un cambiamento della visione strategica.

Il passaggio dagli strumenti analogici a quelli digitali nelle aziende permette di snellire il workflow aziendale e potenziare l’analisi dei dati. Tutti aspetti che offrono vantaggi per le aziende anche per ridurre i margini di errore e ottimizzare i processi attraverso piattaforme di analisi intelligenti.

La digitalizzazione aziendale inoltre offre benefici anche al marketing in quanto rende possibile analizzare i comportamenti dei clienti ed intercettare i loro bisogni.

La digitalizzazione dei prodotti

La digitalizzazione dei prodotti

Grazie alle tecnologie innovative dell’IoT è oggi possibile dare voce ai prodotti e tracciare il loro percorso da in tutta la filiera, dalle materie prime fino alla vendita in negozio.

I prodotti smart sono dotati di un identificatore digitale (RFID, UHF, NFC, QRCode) che permette di fornire dati verificati e sempre accessibili in tutto il ciclo di vita del prodotto.

In ambito di digitalizzazione dei prodotti la tecnologia RFID è quella più utilizzata dai retailers ed offre reali vantaggi mai raggiunti prima. La tecnologia RFID, infatti, migliora la customer experience in quanto consente un'esperienza nel punto vendita in grado di soddisfare le aspettative del consumatore. Permette ai retailer di identificare l'inventario in modo accurato, fornendo i dati sul posizionamento dei prodotti.

Grazie all’IoT e ai tag RFID i prodotti fisici si espandono, acquisiscono una voce digitale offrendo la possibilità di progettare diversi tipi di interazione con il cliente.

Questo processo di digitalizzazione permette di semplificare la logistica aziendale e i processi produttivi, rafforzare la lotta all’anticontraffazione e controllare il grey/parallel market. Anche il mondo Retail trae innovativi vantaggi applicando soluzioni IoT, basti pensare alla possibilità di fornire esperienze sempre più pervasive e fidelizzanti all’acquirente.