Tecnologia IoT per la Manifattura
Soluzioni Innovative per lo Smart Manufactoring
Il processo di Trasformazione Digitale in atto nel settore manifatturiero ha dato origine a nuove esigenze di settore, segnando la nascita di un nuovo contesto industriale.
Siamo nell’era dell’Industry 4.0 un contesto in cui la fabbrica diventa “smart” e si dirige verso un processo di produzione sempre più integrato e automatizzato.
In questo scenario tecnologie come l’IoT applicate al settore della Manifattura, così come anche la Big Data Analytics, il cloud computing e l’AI, stanno giocando un ruolo fondamentale nell’evoluzione del settore manifatturiero.
L'Internet of Things sta rapidamente trasformando il settore della manifattura. L'idea di base è la presenza di una varietà oggetti che assumono una “voce digitale” grazie a tecnologie come tag RFID (Radio-Frequency IDentification), sensori, attuatori, ecc.
Attraverso questi componenti tecnologici gli oggetti sono quindi in grado di interagire tra loro e cooperare per raggiungere obiettivi comuni. Grazie a questa rivoluzione da oggi nella manifattura gli oggetti sono in grado di comunicare tra loro e con l'ambiente, scambiando dati e informazioni, eseguendo processi che attivano azioni e partecipando attivamente ai processi aziendali.