Dopo la loro nascita, le criptovalute hanno conosciuto un clamoroso hype mediatico che ha cominciato a declinare nel 2018, quando un crollo di capitalizzazione ha determinato il c.d. ‘Crypto Winter’.
In particolare, a mettere in crisi la tenuta delle criptovalute intervennero allora tre fattori fondamentali:
- il rischio di diventare facile strumento di speculazioni finanziarie,
- la lentezza nelle transazioni,
- il consumo troppo elevato di energia nel mining, ovvero durante il processo di validazione della rete di Bitcoin.
Un ‘inverno’ durato relativamente poco, se si considera che nel corso del 2021 le criptovalute sono tornate a volare: la società ChainAnalysis ha infatti messo in luce come tra fine 2019 e metà 2021 l’utilizzo delle criptovalute sia cresciuto del +2500%.
Non ha mai conosciuto fasi di down, invece, la tecnologia che è alla base delle criptomonete: la blockchain infatti non solo è in continua evoluzione, ma sempre più aziende vi guardano con interesse e attenzione riconoscendovi una delle più rivoluzionarie tecnologie di questi anni.
Dove vengono conservati i Bitcoin/ le criptovalute?
I Bitcoin sono una moneta virtuale, in quanto tale non emessa da alcuna banca centrale (meccanismo questo messo in dubbio nel g7 di Washington dell’ottobre 2021, durante il quale si è parlato di Central Bank Digital Currency, ovvero è stata affrontata l’eventualità che le banche centrali possano emettere criptovalute).
Esistono comunque dei database condivisi all’interno dei quali i Bitcoin vengono conservati e che, grazie a sistemi di crittografia, tengono traccia delle transazioni, generano nuove monete e le attribuiscono ai proprietari.
Le criptovalute vengono poi conservate in un portafoglio virtuale e salvate in un wallet specifico cui è associata una chiave privata che permette al proprietario dell’indirizzo di controllare il proprio ‘conto’, nonché di ricevere ed effettuare pagamenti e transazioni.
Esistono molti tipi di portafogli, con caratteristiche diverse a seconda delle esigenze del detentore; solo per citarli, esistono full wallet, lightweight wallet, hardware wallet, paper wallet, hot wallet e cold wallet, HD wallet, portafogli SPV.