Temera, Laika e Stride alla Milano Design Week
Press 18/04/2024

Temera, Laika e Stride alla Milano Design Week

L’intelligenza artificale applicata ai camper, per chi ama lo slow travel nella natura

18/04/2024

Firenze, 18 aprile 2024 - Temera, leader nella fornitura di soluzioni IoT per aziende, Laika Caravans, leader nella produzione di roulotte, e Stride, società leader nei processi di Open Innovation, si incontrano per un progetto di Intelligenza Artificiale applicata al Kreos Motorhome, l'iconico camper esposto alla Design Week milanese.

La storia di Laika inizia circa sessant'anni fa, agli albori dell'esplorazione spaziale, quando si parlava di futuro e si associava questa parola alle conquiste spaziali. Il nome Laika - e il suo logo, un levriero - ricordano l’omonimo cane inviato nello spazio dai russi. La passione per la tecnologia è rimasta nel gruppo che ha applicato alle sue roulotte accorgimenti sempre più sofisticati per garantirne funzionalità e comfort.

L'incontro con Temera e Stride è stato motivato dalla volontà di creare un coinvolgimento unico nel contesto della Design Week milanese, dove attirare l'attenzione del pubblico è una sfida sempre più ardua.

Per differenziarsi, instaurare relazioni più profonde con i clienti e fare “data collection”, è stata sviluppata un'innovativa soluzione di Intelligenza Artificiale, capace di generare contenuti in modo automatico e offrire un'esperienza personalizzata. Tramite l'applicazione di molteplici tag NFC posizionati strategicamente sul camper e avvicinando a questi ultimi il proprio smartphone i visitatori possono accedere a una landing page pensata per consentirgli di vivere un’esperienza unica.

L’utente si trova di fronte a due domande: la selezione riguardo la destinazione preferita ed il mood e le sensazioni che lo stesso si aspetta dal viaggio brandizzato Laika.

Una volta risposto ai due quesiti, che generano 120 combinazioni possibili, l'Intelligenza Artificiale sarà in grado di produrre un potenziale infinito di contenuti visivi, che rinviano a Laika e al suo mondo aspirazionale. Una volta generato il contenuto, unico e diverso ad ogni singola interazione fra AI e user, e lasciato su sistema la propria mail, questo potrà essere condiviso dal cliente su tutte le sue piattaforme social o semplicemente conservato come ricordo dell'esperienza.

In contesti di comunicazione sempre più saturi, dove è difficile ottenere un coinvolgimento diretto del cliente, la soluzione tecnologica ideata da Temera in partnership con Stride ha consentito di fare fine tuning tra AI, identità e guideline visive del brand per generare un’esperienza memorabile. Il progetto di engagement è stato implementato completamente in-house e con tempistiche record: in un mese infatti sono stati messi a terra concept, visual, software e interfacce grafiche, il tutto potenzialmente replicabile su gamme e contesti diversi per il brand.