Temera e Dora Bruschi, un passaporto digitale per prodotti cosmetici eco-friendly
Press 20/02/2024

Temera e Dora Bruschi, un passaporto digitale per prodotti cosmetici eco-friendly

20/02/2024

Firenze, febbraio 2024 – Temera, società del Gruppo Beontag, leader nella tracciabilità e serializzazione dei prodotti nei mercati della moda e del lusso, annuncia un accordo con l'azienda di skin care e make care Dora Bruschi: la tecnologia applicata a una crema e a un fluido contorno-occhi, per la tracciabilità e la trasparenza dei prodotti orientati all'ecosostenibilità

Temera ha realizzato per due "must" di Dora Bruschi - la crema idratante per pelli sensibili e il fluido contorno-occhi - un Digital Product Passport (DPP) che fornisce al cliente informazioni esaustive sui due cosmetici. 

Avvicinando il proprio smartphone al tag posto sul packaging, il cliente finale accede ad un’experience immersiva dove può acquisire le informazioni su tutti gli step della filiera: schede tecniche, ingredienti, modi d'uso, foto e video dei prodotti, dati sulla sostenibilità, fino al link per connettersi all'e-commerce e scoprire altri prodotti correlati ed un podcast per conoscere la storia del marchio. Il DPP messo a punto da Temera consente una experience coinvolgente per il cliente finale che desideri approfondire i contenuti del cosmetico acquistato, grazie all'inserimento di un tag NFC collegato alla piattaforma cloud T.journey, che Temera fornisce in esclusiva.  

Il packaging per questi due prodotti è stato realizzato utilizzando carta non plastificata, riciclabile al 100%. Il classico "bugiardino" con le istruzioni per l'uso viene eliminato, con la scelta di stampare le informazioni all'interno della confezione. 

Dora Bruschi è sempre più orientata verso l'ecosostenibilità, attraverso tracciabilità e trasparenza dei suoi prodotti: l'apporto di Temera in questa strategia è fondamentale per garantirne autenticità e protezione delle informazioni.

Dora Bruschi 

Dora Bruschi, una storia lunga un secolo, è un'azienda di cosmesi, fondata nel 1934 da Berta Casamenti che acquisì competenze e know how da Helena Rubinstein, a Parigi. Tornata in Italia diede vita a Firenze alla celebre scuola per estetiste, con la produzione di una linea variegata di cosmetici. Oggi Dora Bruschi è stata acquisita da due imprenditori italiani che la stanno rilanciando sul mercato dei prodotti di alta gamma, in chiave più giovane e glamour, in linea con le esigenze eco-friendly dei clienti più consapevoli e attenti alla cultura della pelle.