Temera e Tod's, il Digital Product Passport della Di Bag
Press 30/11/2023

Temera e Tod's, il Digital Product Passport della Di Bag

30/11/2023

Firenze, novembre 2023 - Tod's si rivolge a Temera, una delle aziende leader nella tracciabilità e serializzazione dei prodotti per i mercati della moda e del lusso, per creare il Digital Product Passport (DPP) del suo prodotto iconico Di Bag custom made.
Attraverso l’uso di questa soluzione innovativa, Tod's è in grado di veicolare al cliente tutte le informazioni della borsa e dell’intera filiera produttiva evidenziando, al suo interno, la provenienza dei materiali, i processi di produzione e le caratteristiche di qualità, sostenibilità e trasparenza, che garantiscono il valore e l'identità della Di Bag nel tempo.

Il DPP consente, inoltre, al brand di assicurare l’autenticità del prodotto, fornendo all’acquirente il certificato di proprietà e le certificazioni delle materie prime, comunicando altresì l’impegno del Gruppo per la sostenibilità. La sicurezza di tali informazioni certificate è garantita attraverso l’utilizzo della tecnologia blockchain, che consente di salvare l’NFT (Non-Fungible Token) associato al Digital Product Passport nel proprio wallet. Grazie all’inserimento di un tag NFC (Near Field Communication) in ogni Di Bag, il cliente sarà coinvolto dal brand in una esperienza inclusiva e stimolante.

I Tag NFC sono degli identificatori univoci, utilizzati per trasmettere informazioni, che consentono al cliente una lettura singola e a breve raggio mediante l’utilizzo dello Smartphone. 

La piattaforma T.journey (soluzione esclusiva di Temera) ha, invece, creato e fornito la "customer experience" veicolando le informazioni e raccogliendo i dati inerenti le interazioni fra cliente e prodotto con relative analisi.

"I benefici sono multipli - afferma Guido Mengoni CMO di Temera - tra tutti la condivisione con l'utilizzatore finale delle informazioni di tracciabilità, sostenibilità ed autenticità del prodotto. Inoltre, sfruttando la tecnologia Blockchain per autenticare i prodotti fisici mettendoli in relazione con il produttore e il proprietario durante l'intero ciclo di vita, si apre un'opportunità unica per il brand Tod’s. I proprietari di prodotti di tipo custom made possono rimanere in contatto costante con il marchio usufruendo di informazioni e contenuti esclusivi“.

Standard elevati, qualità e sostenibilità rispetto all'estetica del prodotto, lotta alla contraffazione e informazioni sulla tracciabilità della filiera sono le prerogative del passaporto digitale, grazie al quale Tod's promuove l'integrità del marchio, la trasparenza e rafforza ulteriormente il coinvolgimento e l’esperienza della clientela.