Temera e Tecnica Group insieme in un nuovo progetto di identità digitale e tracciabilità di un prodotto
Press 13/12/2022

Temera e Tecnica Group insieme in un nuovo progetto di identità digitale e tracciabilità di un prodotto

13/12/2022

Firenze, 13 dicembre 2022 – L’identità digitale di un prodotto ha ormai una rilevanza strategica e trasversale, è uno strumento necessario per veicolare trasparenza e tracciabilità. Si tratta di una risposta alle esigenze crescenti del consumatore sempre più consapevole in tutte le fasi di acquisto e si interseca perfettamente con la necessità delle aziende di intervenire nell’ottimizzazione dei processi produttivi. L’identità digitale permette inoltre la costruzione di un dialogo autentico fra azienda e clienti.

In questo scenario nasce la partnership tra Temera, centro di eccellenza nello sviluppo di soluzioni IoT per la digitalizzazione dei processi nella moda e nel lusso, e Tecnica Group, azienda italiana tra i principali player a livello internazionale nella produzione di attrezzatura sportiva.

Una sinergia con un duplice obiettivo: da una parte, rispondere all’esigenza di Tecnica Group di reperire in modo rapido e funzionale le informazioni relative ai flussi di produzione e al controllo qualità, dall’altra la necessità di costruire un ponte tra azienda e consumatore finale attraverso un’experience di prodotto ed un customer care dedicato.

Entra così in gioco il know-how consolidato di Temera unito all’impiego di soluzioni software proprietarie come la piattaforma Stylewhere, deputata alla tracciabilità degli articoli. Una piattaforma versatile, studiata per integrarsi agevolmente a qualsiasi applicativo aziendale.

Le peculiarità del prodotto unite alle esigenze di Tecnica Group hanno trovato nella tecnologia QR il miglior alleato. L’implementazione di codici dinamici e il successivo encoding avvengono già in fase di produzione così da permettere l’attivazione del tracking al momento dell’assemblaggio.

Attraverso l’inquadramento del QR code con smartphone, il consumatore finale viene poi a conoscenza di tutte le specifiche dell’articolo acquistato, della sua manutenzione fino alle informazioni sul corretto riciclo e smaltimento. La piattaforma Stylewhere, disegnata da Temera, fornisce inoltre a Tecnica Group i dettagli sul comportamento dell’utente nelle varie fasi della customer journey; dati utili a guidare scelte di marketing mirate. L’identità digitale del prodotto si rivela così un vero e propro asset strategico.

Un primo progetto pilota è stato messo a punto nelle linee di scarponi da sci Tecnica e Nordica e negli sci Blizzard e Nordica che saranno nei negozi nella stagione 2023-24. Altri brand del Gruppo, come LOWA, Moon Boot e Rollerblade, rientrano nella prossima fase della collaborazione.

 

“Sono soddisfatta di essere riuscita a traguardare anche questo importante risultato e di averlo fatto in tempi decisamente rapidi anche grazie al coinvolgimento del team di progetto di Temera ed all’utilizzo della nuova piattaforma digitale di Tecnica Group, progettata con lo scopo di rendere l’architettura IT Agile & Smart, in grado di attivare velocemente nuovi servizi ai clienti.”

Sonia Covi, Tecnica Group IT & Digital Transformation Director

Tecnica Group

Tecnica Group è leader nel mondo della calzatura outdoor e dell’attrezzatura da sci. Nel portafoglio conta alcuni dei marchi storici del settore: Tecnica (scarponi da sci e footwear), Nordica (sci e scarponi), Moon Boot® (footwear), LOWA (scarpe da trekking e outdoor), Blizzard (sci) e Rollerblade (pattini in linea). L’azienda è presente in tutti i principali mercati mondiali, e il suo fatturato 2021 è di 466 milioni di euro, il 96% dei quali generati da esportazioni. Il quartier generale del Gruppo è a Giavera del Montello (TV, Italia) nel cuore del distretto dello Sportsystem. Attualmente qui sono impiegate circa 250 persone; significativa è la presenza di risorse dedicate all’attività di Ricerca & Sviluppo di nuovi prodotti e nei brand. Il Gruppo opera attraverso dieci tra filiali e agenzie dirette, con sei siti produttivi di proprietà, impiegando in totale circa 3.500 collaboratori nel mondo.