Tracciabilità dei Gioielli e Customer Experience nell’High Jewellery
Blog 23/02/2023

Tracciabilità dei Gioielli e Customer Experience nell’High Jewellery

Tecnologie come l’IoT e l’RFID hanno cambiato e ridefinito il modo di percepire brand e prodotti dell’High Jewellery.

23/02/2023

Nonostante l’High Jewellery sia una forma d’arte creativa e manuale, dove design, estro e conoscenza dei materiali si fondono con l’antico mondo dell’artigianato, oggi le nuove tecnologie sono entrate a far parte anche dell’ecosistema “alta gioielleria”, integrandosi sapientemente e fornendo applicazioni a favore di aziende e consumatori. 

Nel mondo di oggi si parla quindi di gioielli “smart”, di tracciabilità dei gioielli, di eventi di alta gioielleria in diretta streaming, ma anche di un’esperienza in store davvero unica e memorabile. 

Tutto questo è possibile grazie a tecnologie come l’IoT e l’RFID, che hanno cambiato e ridefinito il nostro modo di percepire i brand, i prodotti, così come il nostro modo di vivere l’esperienza all’interno degli store. 

High Jewellery o Smart Jewellery? 

Viviamo in un’epoca “smart” dove tutto è connesso e in costante relazione. 

Questa trasformazione è globale e non riguarda esclusivamente i settori più vicini alle nuove tecnologie ma è un fenomeno totalizzante. Ogni settore di mercato si sta “digitalizzando” ed è sempre più orientato all’introduzione di tecnologie IoT così come big data e intelligenza artificiale all’interno del proprio processo produttivo.  

Il mondo del Luxury Fashion, ad esempio, da anni investe su queste innovative tecnologie a favore di una tracciabilità di prodotti e materie prime durante tutta la supply chain, così come a favore della lotta alla contraffazione e al mercato nero. 

Ma anche un settore come l’High Jewellery ha saputo rinnovarsi e introdurre tecnologie capaci di offrire reale valore aggiunto ai propri clienti. 

Si parla quindi di “Smart Jewellery”, ovvero prodotti di alta gioielleria capaci di entrare in relazione con oggetti e ambienti. 

I gioielli preziosi quindi “nascondono” un’anima high tech, integrandosi nella nostra vita quotidiana offrono funzionalità prima impensabili per un gioiello. Un perfetto incontro tra arte e tecnologia che ci propone una gamma di preziosi come bracciali, anelli e orecchini sempre più connessi. 

Tracciabilità dei Gioielli e “Sustainable Jewelry” 

Nel mondo dell’alta gioielleria molte aziende hanno introdotto la tracciabilità completa dei propri gioielli, grazie soluzioni tecnologicamente avanzate. 

L’acquirente ha così la certezza di acquistare gioielli originali, etici e sostenibili, dall’inizio alla fine della filiera. 

Alcuni brand di settore, ad esempio, hanno messo a disposizione dei propri clienti un’app attraverso la quale possono avere in tempo reale informazioni sui loro gioielli preferiti, come la provenienza dell’oro, il significato delle pietre oppure provare virtualmente il gioiello grazie a soluzioni di realtà aumentata. 

In altri casi i clienti possono essere preoccupati di non ricevere una pietra autentica, per questo nel settore si sta andando verso una completa tracciabilità dei gioielli e delle pietre che li compongono, a garanzia di autenticità e verso un lusso sostenibile.

Un’azione di controllo e verifica dell’intera filiera delle materie prime permette infatti di garantire una certificazione di provenienza ma anche un approvvigionamento responsabile e una maggiore “sostenibilità” nel settore.

A tutela di una sempre più diffusa “sustainable jewelry” aziende certificate come LBMA (London Bullion Market Association), RJC (Responsible Jewellery Council) o altri organismi che applicano le linee guida OECD in materia di Responsabile Gold” (Oro responsabile) hanno programmi atti a verificare la legittimità delle catene di approvvigionamento dell'oro e dell'argento, garantendo che l'approvvigionamento soddisfi gli standard etici internazionali.

Jewelry in Store Marketing e Customer Experience  

In un mercato sempre più digitalizzato l'esperienza in negozio deve essere ridefinita.  
I consumatori sono alla ricerca di esperienze da condividere, un'esperienza umana e fortemente personalizzata sulle proprie esigenze.   

Questo rende il ruolo del negozio sempre più centrale in quanto l'interazione e il coinvolgimento in negozio con personale eccezionale e prodotti memorabili sono oggi parte centrale della vendita. 

Poter disporre di tecnologie che analizzano i comportamenti dei clienti in relazioni ai gioielli esposti aiuta i rivenditori a identificare più accuratamente le esigenze dei clienti, a costruire relazioni e personalizzare al massimo l'esperienza di acquisto.  

Creare un'esperienza in store positiva e coinvolgente fa davvero la differenza in una strategia di Jewelry in Store Marketing
Grazie all’IoT è quindi possibile creare un ambiente stimolante che offre un effetto emotivo e capace di raccogliere dati durante la cerimonia di vendita.   

IoT per Jewelry Store e Eventi di Alta Gioielleria  

Temera, leader nelle soluzioni IoT per il settore Fashion/Luxury & Retail, ha sviluppato soluzioni tecnologicamente avanzate per l’alta gioielleria, in grado di andare incontro alle esigenze di customer experience e analisi della cerimonia di vendita.  

Sfruttando le potenzialità della tecnologia RAIN RFID, Temera ha donato “voce digitale” ai gioielli aiutando le aziende del settore Jewelry a soddisfare le aspettative dei clienti, grazie soluzioni innovative che permettono di contare su una potente e integrata strategia di in Store Marketing

Parliamo quindi di un vassoio per gioielli intelligente, in grado di tracciare i prodotti in store o durante eventi di alta gioielleria. 

Esteriormente è un vassoio del tutto uguale a un classico vassoio di alta gioielleria, ma all’interno si trova un lettore RFID UHF ottimizzato per leggere solo i tag appoggiati sopra di esso.

Inoltre, l’App mobile che gestisce il lettore RAIN RFID mostra i dati dei gioielli in visione al cliente e raccoglie informazioni di interesse.   

Un vassoio di alta gioielleria “smart”, che offre vantaggi a clienti e Sale Assistant: 

  1.  Mostra al cliente le caratteristiche del gioiello di interesse, fornendo al Sales Assistant contenuti sempre aggiornati sui prodotti per supportarlo durante la vendita. 
  2. Analizza la cerimonia di vendita raccogliendo dati sul cliente che sta visionando i prodotti, il Sales Assistant che se ne sta occupando, la lista dei prodotti mostrati, il tempo in cui ogni prodotto è stato mostrato ed eventualmente provato.  
  3. Traccia il movimento dei gioielli durante gli eventi di alta gioielleria per individuare la posizione di ogni gioiello durante tutta la durata dell’evento permettendo di migliorare le operations e i business insight.  

L’utilizzo delle tecnologie IoT per i brand di alta gioielleria permette quindi di ottimizzare strategie e personalizzare la customer experience, grazie a informazioni raccolte durante gli spostamenti dei gioielli e le analisi della cerimonia di vendita.  

Un vero e proprio alleato, prezioso e brillante quanto le gemme stesse.