Temera amplia le competenze in AI e Digital Production con l’acquisizione di Stride
[Firenze | 19 febbraio 2026] – Temera, azienda leader nella tracciabilità e serializzazione dei prodotti per il settore lusso e moda, annuncia l’acquisizione di Stride, una boutique italiana di digital production specializzata in intelligenza artificiale, produzione di contenuti e sviluppo software avanzato. Grazie all’integrazione delle competenze e dell’innovazione di Stride, Temera rafforza ed espande il proprio portafoglio di competenze, puntando a consolidare il suo ruolo come partner tecnologico end-to-end, con una forte attenzione alle esperienze digitali immersive, all’automazione intelligente e all’ottimizzazione dei processi creativi.
Con l’ingresso di Stride nel gruppo, Temera potenzia ulteriormente la propria offerta in aree strategiche chiave, continuando a innovare e ampliare le proprie capacità per rispondere alle nuove ed emergenti esigenze dei brand. Ciò include maggiori competenze in:
- Sviluppo software e integrazione con tecnologie di terze parti
- AI generativa per ottimizzare i processi di sviluppo software
- VR e ambienti digitali per showroom, retail esperienziale e vendita da remoto
- Produzione avanzata di contenuti, con risultati visivi di alta qualità
- Progetti all’avanguardia dal punto di vista visivo, in linea con l’evoluzione del mercato e le aspettative dei brand globali
La combinazione tra Temera e Stride permetterà inoltre all’azienda di accelerare il time-to-market di soluzioni innovative, sviluppare progetti congiunti basati su AI, creatività digitale e tecnologie complesse, offrire ai clienti un’esperienza unificata e potenziata, e supportare ulteriormente i brand in tutte le fasi: dai contenuti digitali alla gestione intelligente della supply chain.
Questa acquisizione rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di Temera verso un modello di innovazione continua, portando nuove competenze strategiche che ampliano la sua capacità di realizzare progetti immersivi e scalabili, pensati per il futuro del settore.
Cristiano Basile, Financial & Business Development Director di Temera, ha commentato:
“L’ingresso di Stride nel business Temera rappresenta uno sviluppo naturale nella nostra strategia di crescita. L’innovazione è nel DNA della nostra azienda e questa strategia ci consente di integrare nuove competenze chiave, ampliando la nostra capacità di supportare i brand con tecnologie sempre più avanzate e progetti ad alto impatto visivo e creativo.”
About Temera
Temera, società del gruppo Beontag, è cresciuta fino a diventare l’azienda di riferimento per la tracciabilità e la serializzazione dei prodotti, scelta dai più importanti brand del lusso e della moda. Sfruttando una gamma di tecnologie IoT e blockchain, le soluzioni Temera aiutano a tracciare tutte le informazioni e i dati relativi all’intero ciclo di vita del prodotto, dalla provenienza delle materie prime, produzione, logistica e distribuzione, gestione dell’inventario, vendita, post-vendita e processi di upcycling o fine vita.
Temera è stata fondata in Italia nel 2009 ed è entrata a far parte di Beontag nel 2022. Beontag è un business enabler globale e uno dei maggiori fornitori mondiali di soluzioni IoT e materiali grafici ed etichette. Con operazioni in oltre 15 paesi e una presenza in oltre 40 mercati, la multinazionale offre capacità di prodotto end-to-end per una vasta gamma di settori e aziende, favorendo una comunicazione fluida tra imprese, prodotti e persone.
About Stride
Stride s.r.l., fondata in Italia nel 2016, sviluppa soluzioni e sistemi digitali basati su AI, software e interactive design per brand, istituzioni e aziende. L’impresa coniuga creatività e business intelligence per creare esperienze phygital, piattaforme proprietarie e strumenti data-driven focalizzati su performance ed engagement.