Unity: Experience Partners
Blog 22/04/2022

Unity: Experience Partners

22/04/2022

Temera si è spinta verso le nuove frontiere del retail, con la creazione di Unity-Future retailing experience; un demo store completamente basato su tecnologia RFID, nato e pensato per essere un punto di riferimento per le aziende di moda nella loro trasformazione digitale.

Grazie alle soluzioni RFID, applicate ai prodotti attraverso appositi tag, ogni attività consente il tracciamento totale di tutte le informazioni: dall’ingresso della merce all’inventario, dall’antitaccheggio alla vendita, per arrivare al camerino smart che riconosce il prodotto e “risponde” alle possibili richieste di taglie e colori.  

Ma la tecnologia RFID dello spazio UNITY offre ulteriori servizi, come la possibilità di creare playlist musicali sulla base del target presente in store o di combinare insieme luci e suoni per arricchire l’esperienza di acquisto.

Utilizzando la tecnologia del nostro partner Talètico, fornitore di soluzioni complete per l’analisi in tempo reale del comportamento delle persone all’interno degli spazi commerciali, è possibile operare già dall’esterno del punto vendita, nel pieno rispetto delle normative sulla privacy, grazie all’attività delle vetrine, che si trasformano in counter delle persone che vi transitano davanti. I dati raccolti, attraverso i flussi d’ingresso nello store, producono statistiche dettagliate per genere, età e condizioni metereologiche, dando così la possibilità di conoscere anche il comportamento del cliente in store e fornendoci indicatori paragonabili agli analytics dell’on-line.

Tutto ciò permette di:

  • incrementare il convertion rate, grazie al miglioramento dell’efficacia della comunicazione/visual 
  • aumentare lo scontrino medio, tramite la rilevazione del grado di engagement del cliente, 
  • creare maggiore customer loyalty, attraverso l’analisi qualitativa della customer experience,  
  • utilizzare in maniera più efficiente gli spazi di vendita, per migliorare la redditività per mq.  

I dati raccolti da Talètico, sotto forma di indicatori, come età, sesso, condizioni metereologiche esterne, vengono poi trasmessi a Purilian, start up innovativa fiorentina, che offre il primo servizio di musica composta da computer pensato per le attività commerciali, e che dà la possibilità di diffondere musica, senza dover pagare nessuna licenza ulteriore oltre a quella del servizio Purilian, eliminando totalmente l’importante spesa di diritto d’autore e di diritto connesso. 

A partire da studi scientifici, l'algoritmo mira a creare l’atmosfera musicale più adatta per le differenti attività commerciali (e non solo), tenendo in considerazione il meteo, la fascia oraria, il giorno della settimana e il periodo dell’anno, puntando così ad aumentare le performance dell’attività commerciale. 

Come gli elementi estetici, anche la musica quindi può rappresentare la brand identity di un marchio. (Un volume troppo alto di musica a BPM elevato può agevolare il rapido ricambio di pubblico in uno spazio retail quando si cerca di facilitare acquisti compulsivi; al contrario, per acquisti ben ponderati perché di un certo valore, si cercherà di trattenere maggiormente la clientela negli spazi mettendola a proprio agio con musiche calme e avvolgenti).

La musica viene diffusa all’interno del demo store, attraverso quattro canali di uscita del più piccolo degli amplificatori K-Array, il quale riesce a pilotare tutte le otto RAIL, un subwoofer Truffle e la diffusione dei camerini con speaker Tornado, grazie al processamento del suono tramite il DSP interno alle elettroniche.

All’interno del demo showroom, K-array, rinomata azienda italiana attiva globalmente nella produzione di soluzioni audio professionali, si è inoltre occupata della componente di illuminazione smart e ha installato un totale di otto Rail nere, con alcuni spotlight orientabili, eleganti e minimali, ideali per una soluzione retail, così da concentrare la luce sul prodotto. 

Il sistema è stato progettato per stupire i clienti con soluzioni scenografiche, tecnologiche e prestazioni di qualità. 

Il potenziale del suono e della luce, due elementi spesso sottovalutati, vengono così ulteriormente valorizzati, grazie alle soluzioni innovative proposte dai nostri partner, Taletico, Purilian e K-Array, in combinazione con la tecnologia offerta da Temera. 

Ma per rendere la soluzione ancora più completa, abbiamo pensato di utilizzare un sistema di controllo e gestione dell’intero showroom capace di integrare tutti i sistemi in un’unica piattaforma, con un’interfaccia customizzabile in funzione dei desiderata del personale interno, che velocizzasse le operazioni quotidiane di apertura/chiusura e che permettesse di comandare in maniera dinamica contenuti video, digital signage e ambientazione del negozio.
Il coinvolgimento di Nextworks, azienda pisana che opera nei settori del lusso e della home/building automation, ha permesso di ottenere tutto ciò. Attraverso la piattaforma Symphony, interamente sviluppata da Nextworks, la gestione dello showroom è resa molto semplice e intuitiva, rendendo nel contempo la visita del cliente un’esperienza unica.

L’intento di Temera è riprodurre un'esperienza utente totalmente immersiva: la   delicata integrazione di luci e sorgenti sonore attira l'attenzione dei clienti all'interno di una determinata area del negozio ed è programmata per creare un'esperienza specifica per ogni prodotto che il cliente ha intenzione di acquistare. Combinato con la tecnologia RFID di Temera per fornire analisi di andamento degli store, questo spazio demo è un esempio unico di miglioramento dell’esperienza di acquisto sia per i clienti che per i rivenditori. 

Il risultato è un servizio chiavi in mano capace di dar vita a esperienze immersive e coinvolgenti che uniscono il mondo reale a quello digitale.