Disegnare il futuro delle imprese. Temera protagonista al Metaverse x Luxury Symposium 2023
L'immaginazione genera innovazione: è stato questo il filo conduttore del Metaverse X Luxury Symposium che si è tenuto a Milano il 26 gennaio, organizzato da Limitless in collaborazione con Metaverse Fashion Council. Nuova socialità, ricerca, sfida a cambiare profondamente il mondo in cui viviamo: il metaverso influenza la digital experience fino a trasformare il concetto di realtà.
Guido Mengoni, CMO di Temera è stato uno dei prestigiosi relatori del convegno, insieme ad altri protagonisti internazionali del mondo Luxury e Tech. "Replicare virtualmente il mondo fisico, come il Metaverso si propone di fare - ha detto Mengoni - apre prospettive rivoluzionarie per le imprese che, attraverso modelli predittivi elaborati da algoritmi di Intelligenza Artificiale possono stimare prestazioni future e sperimentare modifiche e miglioramenti dei prodotti senza doverli testare sui prodotti stessi, accorciando tempi e riducendo consumi. Ogni singolo item avrà un digital twin, un gemello virtuale,un identificatore univoco fruibile tramite RFID, UHF & NFC o QR code. Questo consentirà ai brand di moda di evolvere in termini di sostenibilità, non solo per quanto riguarda prototipia e sviluppo, ma soprattutto grazie alla possibilità di tracciare e conoscere ogni singolo passaggio della supply chain e migliorare quindi le performance in quanto a consumo, etica e sprechi. Tenere traccia, raccogliere dati e renderli fruibili, creando un ponte tra il mondo fisico e quello digitale, è infatti un passo importante verso la piena trasparenza del ciclo di vita di un prodotto".
Metaverso significa integrazione di sistemi, negozi virtuali che possono influenzare quelli fisici: "Il consumatore è in cerca di esperienze - ha proseguito Guido Mengoni - ma sempre all'insegna della trasparenza, della tracciabilità e, in ultima analisi, della sostenibilità".
L'economia circolare considera il prodotto dalla sua origine al fine vita e sarà il "passaporto digitale" a emigrare verso gli NFT, i Non Fungible Token che certificheranno l'atto di proprietà e l'autenticità di un prodotto, scritti in una Blockchain che avrà il compito di decentralizzare, disintermediare per snellire la supply chain, ottimizzare i tempi di produzione e la logistica, combattere la contraffazione.
L'applicazione di questa tecnologia, una evoluzione 3.0 del web, porterà a una trasformazione in tutti i settori del mercato: non è un caso che la moda sia uno dei comparti più interessati, che registra forti investimenti nel digitale. Insieme a Temera, al Metaverse X Luxury Symposium hanno partecipato, tra gli altri, Chalhoub Group, Luxottica, Vsk Shanghai, Rooom, Bulgari, Pinko, Gruppo Otb-Diesel, Dolce & Gabbana, Istituto Marangoni che hanno analizzato le grandi tendenze che stanno influenzando l'economia: la sostenibilità, il concetto di experience, gli ecosistemi, il web 3.0. "Le migliori teste dell'industria tech dialogano con i brand della moda e del lusso - ha detto Stefano Galassi, founder di Limitless Innovation nella sua introduzione - Insieme, oggi a Milano, disegnamo un nuovo futuro per le imprese".