NFT tra Criptoarte e Finanza
Blog 05/07/2022

NFT tra Criptoarte e Finanza

05/07/2022

Cosa è la criptoarte

La criptoarte, in inglese cryptoart, è una forma d’arte basata sul mondo delle criptovalute, sulla tecnologia blockchain e NFT e di conseguenza sull’arte crittografica.

Fanno parte della criptoarte tutte le opere digitali o digitalizzate che vengono pubblicate su una blockchain.

Nello specifico, un’opera di crypto arte è un contenuto digitale la cui unicità è garantita dal registro del sistema a blocchi della blockchain.

Per essere vendute le opere digitali della criptoarte vengono convertite in NFT, acronimo di non fungible token, oggetti digitali non divisibili e non corruttibili, che garantiscono l’unicità dell’opera.

Come funziona la blockchain per la vendita degli NFT

Per capire meglio i vantaggi degli NFT nel mondo dell’arte è bene sapere cos’è e come funziona la blockchain.

La blockchain è una specie di libro contabile decentralizzato, ovvero un enorme registro di tutte le transazioni che vengono inserite tramite la risoluzione di operazioni crittografiche.

Il funzionamento del sistema Blockchain si basa su una tecnologia che registra le transazioni dei dati su più computer.

Il protocollo di validazione è l’elemento principale attraverso cui la catena di sicurezza si determina nel circuito Blockchain.

Gli algoritmi che svolgono il processo di validazione verificano che ogni immissione nuova risponda a criteri precisi, in questo modo impediscono che i dati vengano manomessi, falsificati o alterati.

Considerato che i dati non risiedono su un’unica unità fisica, ma sui computer di milioni di utenti, sono praticamente inattaccabili.

Ecco perché si parla di sistema decentralizzato.

Cosa si può comprare e vendere con la criptoarte

La risposta è qualsiasi opera che si possa digitalizzare.

La criptoarte può coprire tantissimi generi: immagini, audio video e molto altro.

Tutto il digitale può diventare un nft.

Così come si può creare un’opera fisica sotto forma di un dipinto o di un brano musicale per poi venderla anche gli nft possono essere creati.

Basti pensare ad Achille Lauro che ha creato un NFT del battito del suo cuore durante un concerto.

Una volta creato un NFT sarà il mercato e la volontà di chi acquista a decretarne il valore.

Al momento le opere crypto più in voga sono sicuramente le immagini ma anche le fotografie, e i video stanno trovando sempre più richiesta nel metaverso.

Ovviamente non mancano le richieste nel mondo dei videogiochi, settore nel quale la criptoarte ha avuto luce.

Anche il mondo della moda non è da meno ed ecco che stilisti e designer danno origine a NFT unici che vengono anche a un prezzo superiore rispetto al costo dell’opera fisica.

Basta pensare all’esempio di Gucci che ha venduto un NFT di un modello di scarpe a un prezzo superiore rispetto a quelle fisiche vendute in store.

Vuoi approfondire: Dagli NFT alle sneakers virtuali di Gucci, vestiti e accessori in formato JPG

Perché comprare e vendere opere digitali

I motivi per cui comprare e vendere opere digitali sono molti: collezionismo, sostenere un artista nel suo progetto o per trarne profitto.

 

Puro collezionismo

Ebbene si, i collezionisti esistono anche nel metaverso.

Alcune persone stanno acquistando cripto arte per il semplice e puro piacere di possedere un oggetto digitale unico, quindi senza nessuno scopo di profitto futuro o intenzione di rivendere.

I collezionisti del metaverso sono persone appassionate di nicchie particolari che desiderano possedere oggetti unici e per loro inestimabili.

 

Per finanziare giovani artisti digitali

Alcune persone acquistano NFT del mondo dell’arte per sostenere il loro artista digitale preferito e per aiutarlo e incoraggiarlo a produrre nuovi contenuti sempre migliori.

È proprio in questo settore che artisti non ancora famosi riescono ad emergere e trovare spazio e fondi per portare avanti la loro carriera.

Gli NFT hanno creato nel mondo della criptoarte (e non solo) un sistema orizzontale che consente di abbattere le barriere trasversali presenti nel mondo reale.

Nel metaverso non esiste la necessità di attendere l’esposizione di un'opera in una galleria o ricorrere a mille intermediari, basta pubblicare l’opera e il mercato farà il resto.

Potrebbe interessarti: NFT: cosa sono e che ruolo hanno nel metaverso

Un concetto di libertà non di poco conto che apre gli orizzonti di infinite possibilità a ogni singolo individuo.

Per trarre profitto

Come per tutti i settori anche la criptoarte e i suoi NFT sono un sistema per guadagnare soldi tramite investimenti.

L’affare è fatto quando si riesce ad acquistare un'opera che acquista valore nel tempo e a venderla a un prezzo più alto.

 

Arte, artisti e NFT

Il mondo dell’arte è un mondo non digitalizzato che ha subito una grandissima trasformazione negli ultimi due anni, complice anche la pandemia.

Il covid ha spinto artisti e operatori del settore ad abbracciare l’avanzamento tecnologico integrando social network, digital strategist e molto altro.

Con la vendita dell’opera di Beeple, "The Last 5000 Days", per la cifra di 69,3 milioni, il mondo dell’arte comprende come la tecnologia blockchain e gli nft possano essere una nuova linfa vitale per tutto il settore.

Da quel momento artisti, collezionisti e galleristi, che discutevano come la blockchain potesse essere utile al mondo dell'arte, cominciano a pensare e chiedere solamente come comprare e vendere opere digitali.

La tecnologia NFT apre le porte delle infinite possibilità a tutti gli artisti agevolando la carriera e le opportunità di guadagno.

Pensando nuovamente a Beeple (vero nome Mike Winkelmann), emerge il fatto che non era un artista canonico con l’esposizione in gallerie e case d'aste che la tecnologia blockchain e gli Nft hanno reso come Terzo artista vivente più pagato al mondo.

Tanti artisti hanno deciso di entrare nel mondo della criptoarte anche se non tutti riescono nell’intento.

Per entrare in questo mondo è fondamentale capire che è la community a decidere il valore di un'opera digitale e a decretare il successo o meno di un artista.

Trasformare semplicemente un'opera in NFT non rende automatica la sua vendita.

Cosa determina il valore di un NFT?

Se valutare un'opera d’arte materiali e fisica è difficile, dare un valore a un'opera digitale è estremamente complesso.

I fattori che determinano il prezzo di un Nft sono molteplici e non sempre risultano chiari e trasparenti soprattutto quando si cerca di stimare il prezzo di un’opera d’arte digitale.

Molte persone si chiedono come un file digitale, che può essere salvato e conservato all’interno del proprio computer da tutti, possa essere venduto a cifre astronomiche.

Il concetto è presto spiegato se si pensa che ciò che conta davvero per chi compra un NFT è il fatto di possedere un pezzo di Blockchain e di essere riconosciuto come unico proprietario del token associato all’opera arte digitale.

Chi compra un NFT legato al mondo della criptoarte non è assolutamente preoccupato se una copia dell’opera digitale è salvata su milioni di computer perché il vero possessore è lui e la blockchain glielo garantisce.

Anche i proprietari di gallerie d’arte si stanno muovendo per sviluppare un mondo virtuale in cui poter esporre le opere d’arte digitali, il metaverso prende forma.

Uno dei luoghi più famosi dove poter acquistare terreni e costruire gallerie d’arte per esporre le opere è sicuramente Decentraland.

NFT finanza e criptoarte?

Moltissime persone stanno investendo o stanno pensando di investire negli NFT, anche se c’è chi si domanda se non sia solamente una bolla finanziaria.

La domanda è lecita perché quando un mercato cresce molto velocemente e tale crescita sembra immotivata potrebbe essere una bolla finanziara.

Quello che è certo è che tutto il mercato degli NFT si sta espandendo a grande velocità giorno dopo giorno.

La finanza, come l’arte e altri settori ha sicuramente subito un notevole cambiamento con l’arrivo del metaverso e delle sue criptovalute ma solo il tempo può dirci dove ci può portare tutto questo, sicuramente a un grande mutamento.

Le bolle finanziarie sono molto pericolose, basti pensare alla prima era del web tra il 1995 e il 2000, dove la speculazione delle prime aziende operanti nel settore fu così eccessiva, rispetto alle possibilità dei profitti e del giro d’affari, che il mercato crollò perdendo la maggior parte del valore che aveva accumulato.

Questo evento determinò il fallimento di molte aziende.

Molte persone stanno investendo adesso in questo tipo di asset per ottenere un guadagno speculativo nel breve termine ma se la frenesia degli NFT dovesse crollare chi ha investito potrebbe trovarsi proprietario di asset che non valgono più nulla.

Gli NFT più venduti nella criptoarte

Sono moltissime le opere che ogni giorno vengono acquistate e vendute sotto forma di NFT dal piccolo al grande artista.

Ovviamente le opere vendute a cifre milionarie sono quelle che fanno più scalpore e quindi eccole:

● The Last 5000 Days: una raccolta di 5000 contenuti caricati in altrettanti giorni, l’opera di Beeple venduta per 69 milioni di dollari dalla più grande casa d’aste al mondo, Christie's.

● Nyan cat: una gif popolare venduta per la modica cifra di 587 mila dollari;

● NFT Yourself: la vendita delle copie dell’album del gruppo musicale Kings of Leon, che include un vinile in edizione limitata, un artwork e l'edizione digitale, ha portato profitti per 2 milioni di dollari.