Faster. Smarter. More Efficient.
Come raggiungere l’eccellenza operativa nel settore Fashion e Luxury.
Si è svolto a Parigi l'incontro organizzato da TEMERA in collaborazione con LAUNCHMETRICS sul tema del sample tracking management tramite RFID, con la presentazione della case history di PINKO.
Dall'unione di due eccellenze, LAUNCHMETRICS, il principale Brand Performance Cloud utilizzato dalle più grandi imprese di moda, cosmesi e lusso e TEMERA, leader della tracciabilità nel settore F&L, è nato l'evento che si è svolto a Parigi lo scorso 21 marzo, a fare da cornice è stata l’iconica Salle Gustave Eiffel situata all’interno del monumento simbolo della città. Focus dell’incontro la case history di PINKO, brand italiano di moda affermatosi internazionalmente.
Sono intervenuti Giovanni Fiorio, Partner Account Director di Launchmetrics e Davide Giunta, Sales Director di Temera. Marco Ruffa, Digital Transformation Director ha illustrato il percorso di Pinko nell'applicazione delle soluzioni proposte da Launchmetrics e Temera.
Fiorio e Giunta si sono soffermati sulle peculiarità della collaborazione tra le loro imprese. Fiorio sottolineando che Launchmetrics fornisce alle aziende gli strumenti e l'intelligenza di cui hanno bisogno per ottimizzare l'uso delle risorse creative, per eseguire articolati programmi di amplificazione del marchio e misurarne le prestazioni. L'intelligence di Launchmetrics consente alle aziende di far crescere le loro attività, semplificando i processi e ponendo l'accento su redditività, responsabilità ed efficienza, accelerando i percorsi decisionali.
Giunta ha illustrato le peculiarità di TEMERA, oggi una delle principali aziende di soluzioni IoT per la gestione dei prodotti tramite RFID. I marchi cercano di ridurre gli sprechi, diventare più sostenibili e ridurre le perdite, la tecnologia RFID li aiuta a misurare e ottimizzare i processi di gestione dei prodotti, riducendo al minimo il loro impatto ambientale, aumentando la stock accuracy in modo da limitare la surplus produttivo, riducendo l’invenduto.
Marco Ruffa ha portato l'esperienza diretta di un'impresa di moda, illustrando la strategia di PINKO. E' stato interessante ascoltare dalla sua voce l'elenco delle problematiche che un'impresa deve quotidianamente affrontare. Dalla mancanza di strumenti di monitoraggio, ai campioni costantemente in movimento, dalla manualità di molte operazioni di classificazione, alla tracciabilità dei campioni e alla necessità di identificarli nella loro posizione finale. Sono stati numerosi gli esempi sui quali Ruffa si è soffermato e che in azienda creavano impedimenti di varia natura, prima dell’adozione del prodotto integrato di Launchmetrics e Temera. Dopo un anno Pinko ha potuto constatare i benefici: tempo risparmiato durante la ricezione dei campioni, reperibili con immediatezza e facilità, tracciabilità esatta sui loro movimenti, localizzazione automatica e in tempo reale dei campioni presenti in azienda, perdite ridotte, costi diminuiti, report facilmente esportabili.
La trasformazione digitale ha un impatto su tutta la supply chain:
- diminuisce il time-to-market, risparmiando sui costi di integrazione dei dati;
- conquista il controllo delle preziose risorse di prototipi, campioni e prodotti;
- dà visibilità in tempo reale delle movimentazioni direttamente dalla produzione;
- riduce i colli di bottiglia attraverso integrazioni dei dati più accurate, collegando direttamente i sistemi ERP, PLM e DAM;
- riduce l'impronta di carbonio e il numero complessivo di spedizioni e movimenti di campioni grazie a una maggiore efficienza e alla massimizzazione delle esigenze di prodotto;
- infine da accesso a partner fidati che lavoreranno insieme per fornire dati, supporto tecnico e know-how necessari a portare a termine il lavoro.