Tracciabilità dei Cosmetici – Filiera Chimica dei Cosmetici
Blog 18/01/2022

Tracciabilità dei Cosmetici – Filiera Chimica dei Cosmetici

La Tracciabilità dei Cosmetici è un obbligo di legge che tutela produttori e consumatori. Scopri di Più!

18/01/2022

Tracciabilità dei Cosmetici: una Tutela per Produttori e Consumatori

La tracciabilità dei prodotti cosmetici è un aspetto molto importante per la sicurezza di aziende e consumatori finali.

Il Sistema di Tracciabilità permette infatti di tutelare anche i produttori in quanto, grazie ad un sistema di anticontraffazione, evita appunto che il prodotto possa essere contraffatto. Ciò è possibile rendendo il prodotto rintracciabile ovunque e in qualsiasi momento, quindi “unico”.

Questa tendenza di una sempre maggiore tracciabilità nasce da reali esigenze di tutela da parte di produttori e consumatori ed è disciplinata dal regolamento CE n° 1223/2009, entrato in vigore l’11 luglio 2013.

Rintracciare un prodotto cosmetico ovunque sia nel mondo e in qualunque fase della sua catena di produzione e distribuzione è possibile grazie a tecnologie d’avanguardia come sistemi di localizzazione in tempo reale (RTLS) e tecnologie IOT.

Nuove Sfide per la Tracciabilità

Nuove Sfide per la Tracciabilità

Il Regolamento CE n° 1223/2009 ha introdotto nuove sfide per la tracciabilità dei prodotti, nello specifico nel mondo dei cosmetici.

Nonostante la Direttiva Europea 76/768/CEE fornisse già disposizioni in materia, l’uscita del nuovo regolamento va ad integrare le disposizioni già esistenti.

Le principali novità introdotte dal regolamento CE n° 1223/2009 in materia di tracciabilità dei cosmetici e anticontraffazione riguardano molti temi legati alla loro commercializzazione.

In particolare:

  • valutazione della sicurezza dei cosmetici;
  • notifica elettronica e centralizzata alla Commissione europea di informazioni sul prodotto prima della sua immissione sul mercato;
  • sorveglianza del mercato (sarà necessario garantire la rintracciabilità di un prodotto in tutta la supply chain);
  • obblighi dei distributori (gli operatori della filiera sono responsabili per i prodotti immessi nel mercato, dovranno effettuare controlli su prodotti ed etichettatura, così come identificare i propri partner nella supply chain).

 

Il Regolamento CE n° 1223/2009 rappresenta quindi una nuova sfida per la tracciabilità, aumentando al contempo sicurezza per consumatori finali e tutela per i produttori.

Perché è Importante la Tracciabilità nella Filiera dei Cosmetici

Il settore dei cosmetici è un mondo molto ampio che comprende varie tipologie di prodotti largamente utilizzati in molti contesti come:

  • creme per la pelle,
  • shampoo,
  • prodotti per la cura e l’igiene del corpo,
  • prodotti per il make-up,
  • creme e prodotti solari,
  • prodotti per l’igiene orale.

 

Nonostante non si tratti di prodotti medicali parliamo comunque di prodotti di formulazione chimica che applichiamo sulla pelle e su parti intime o sensibili del nostro corpo, prodotti che, se non formulati correttamente secondo gli standard di legge, potrebbero creare effetti indesiderati.

Per questo la comunità Europea, come abbiamo visto, ne ha regolamentato gli aspetti di produzione e distribuzione, attribuendo ai distributori la responsabilità di ciò che introducono nel mercato e imponendo l’obbligo di tracciabilità in tutta la supply chain.

Per ogni prodotto cosmetico immesso nel mercato la legge prevede che ne venga definita una persona responsabile che sarà appunto garante degli obblighi disciplinati dal regolamento CE n° 1223/2009.

Perché è Importante la Tracciabilità nella Filiera dei Cosmetici

Cosmetovigilanza: Cosa è e Quali Figure Riguarda

La persona responsabile dei prodotti cosmetici (o per lui un consulente esperto in materia) deve redarre un dossier che comprende le informazioni sul prodotto e ne dimostra la sicurezza.

Si tratta del PIF (Product Information File), ovvero una relazione ragionata che prende in considerazione ogni aspetto del prodotto finito come la fase produttiva, il confezionamento e altri aspetti salienti a comprovare la qualità e conformità del prodotto cosmetico.

La persona responsabile deve inoltre disporre di un sistema di cosmetovigilanza in grado di gestire correttamente segnalazioni in caso di effetti indesiderati dovuto all’applicazione del prodotto, per poter gestire il problema e prendere provvedimenti quanto prima.

Ed è proprio il Reg. CE 1223/2009 ad imporre alla Persona Responsabile di un prodotto cosmetico di istituire un sistema di cosmetovigilanza, segnalando alle autorità competenti eventuali problematiche riscontrate.

IoT e Tracciabilità nella Filiera dei Cosmetici

IoT e Tracciabilità nella Filiera dei Cosmetici

Per la sicurezza dei consumatori e la tutela dei produttori risulta quindi di fondamentale importanza garantire la rintracciabilità di un prodotto cosmetico in tutta la catena di fornitura.

La Tracciabilità nella Filiera dei Cosmetici contribuisce inoltre a semplificare la vigilanza sul mercato in quanto aiuta le autorità nel rintracciare gli operatori in caso di problematiche legate a un particolare cosmetico.

In questo scenario la tecnologia IoT è davvero un grande alleato in quanto rende “unici” i prodotti cosmetici permettendo di rintracciarli in qualsiasi momento e in qualsiasi fase della supply chain.

La tecnologia RFID, ad esempio, consente l’identificazione automatica di un singolo prodotto, lotto, o pallet.

Si tratta della Radio Frequency Identification, che permette di accedere ad un tag (una memoria a distanza) senza necessità di contatto.

Il processo di digitalizzazione nella supply chain della filiera dei cosmetici ha prodotto risultati ottimali anche in termini di sviluppo prodotto:

  • aumento della produttività;
  • miglioramento della qualità;
  • riduzione dei costi di progettazione.

Lotta alla Contraffazione del Prodotto Cosmetico

L’IoT e tecnologie di intelligenza artificiale come abbiamo visto sono strumenti efficaci ai fini della tracciabilità del prodotto cosmetico all’interno dell’intera filiera.

Al tempo stesso forniscono valide soluzioni a supporto della lotta alla contraffazione del prodotto cosmetico.

Utilizzare la tecnologia IoT per l’anticontraffazione dei cosmetici offre numerosi vantaggi:

  • Proteggere il mercato dalle contraffazioni,
  • Tutelare i consumatori,
  • Tracciare il cosmetico durante tutta la sua vita,
  • Raccogliere informazioni sui prodotti e segnalare alle autorità eventuali problematiche in maniera tempestiva.

Le moderne tecnologie di intelligenza artificiale ci hanno quindi condotto verso un successo davvero importante per il settore dei cosmetici, impensabile prima di allora.