Il Regolamento CE n° 1223/2009 ha introdotto nuove sfide per la tracciabilità dei prodotti, nello specifico nel mondo dei cosmetici.
Nonostante la Direttiva Europea 76/768/CEE fornisse già disposizioni in materia, l’uscita del nuovo regolamento va ad integrare le disposizioni già esistenti.
Le principali novità introdotte dal regolamento CE n° 1223/2009 in materia di tracciabilità dei cosmetici e anticontraffazione riguardano molti temi legati alla loro commercializzazione.
In particolare:
- valutazione della sicurezza dei cosmetici;
- notifica elettronica e centralizzata alla Commissione europea di informazioni sul prodotto prima della sua immissione sul mercato;
- sorveglianza del mercato (sarà necessario garantire la rintracciabilità di un prodotto in tutta la supply chain);
- obblighi dei distributori (gli operatori della filiera sono responsabili per i prodotti immessi nel mercato, dovranno effettuare controlli su prodotti ed etichettatura, così come identificare i propri partner nella supply chain).
Il Regolamento CE n° 1223/2009 rappresenta quindi una nuova sfida per la tracciabilità, aumentando al contempo sicurezza per consumatori finali e tutela per i produttori.