Perché l'adozione della tecnologia NFC può rivoluzionare il Marketing di un brand?
Blog 03/09/2020

Perché l'adozione della tecnologia NFC può rivoluzionare il Marketing di un brand?

03/09/2020

Dalle analisi dei Big data alle soluzioni marketing, i tool tecnologici a nostra disposizione si stanno evolvendo sempre di più.

I canali e la modalità di comunicazione più convenzionali quali advertising e mailing, vengono superati oggi da nuove tecnologie, in grado di interagire in maniera sempre più diretta ed interattiva con il cliente:

Un’azienda deve conoscere a fondo i propri consumatori, il rapporto che hanno col brand e la loro esperienza d’acquisto, riuscire a conoscere più dettagliatamente possibile i vari passaggi della Customer Journey per avere una comunicazione efficace.

La tecnologia NFC diventa fondamentale per una reale strategia Omnichannel volta ad aggiungere un ulteriore touch point, mettendo al centro qualcosa che fino ad oggi non era contemplato: il PRODOTTO.
Dalle analisi dei Big data alle soluzioni marketing, i tool tecnologici a nostra disposizione si stanno evolvendo sempre di più.
L’NFC diventa uno strumento ideale per creare quel processo ibrido che faccia evolvere il concetto di marketing da:
“Make Things People Want > Make People Want Things”
nella versione contemporanea di:
“Make Things People Want in Real Time”
NFC dà la possibilità di sfruttare la fase maggiormente empatica del rapporto tra cliente e brand: il momento dell’utilizzo del prodotto da parte del consumatore.
In quel momento il brand può lanciare il giusto messaggio in una fase nella quale il cliente è particolarmente sensibile e motivato a acquistare un ulteriore servizio o prodotto, in quanto sta vivendo una intima interazione con esso.

Grazie alla nostra piattaforma è possibile passare ad una modalità di comunicazione molto efficace, da una logica push a una logica pull.

Grazie alla facilità di interazione della tecnologia NFC, il cliente entra in contatto con l’oggetto dal quale può accedere a preziose informazioni. Il prodotto diventa un canale diretto al brand, un accesso privilegiato.
Proprio per questo, la proposta digitale deve essere un luogo ricchissimo di informazioni e contenuti dedicati che il cliente aspira a conoscere, e questo da un grande valore in più al brand

Perchè la tecnologia NFC è considerato un valore aggiunto e necessario per il Brand?

1 Un motivo in più per acquistare un prodotto:
Un oggetto desiderato dal cliente, che ha una storia da raccontare, non pensate che possa diventare ancora più richiesto ed ambìto dal cliente stesso?
Un video dimostrativo del capo indossato, il modo più cool per utilizzarlo, gli abbinamenti più azzeccati per sfoggiarlo. 
L’oggetto diventa l’elemento centrale in grado di instaurare un canale di comunicazione continuo e diretto tra cliente e brand.
2. Supporto per marketing:
Conoscere i gusti e le preferenze di ogni target dell’ audience di un Brand, offre la possibilità di raggiungere i clienti con la proposta più giusta al momento giusto, incontrare il loro piacere e centrare esattamente le sue preferenze.
La tecnologia NFC è un abilitatore fondamentale per creare una connessione diretta tra i clienti e il marketing, dando al Brand la possibilità di accedere ad informazioni preziose, in modo da poter poi fornire una offerta “tailored”, dimostrazione del vero valore del Brand.
3. Le esperienze per i clienti:
Lo smartphone è diventato parte della vita quotidiana della maggior parte delle persone. E’ un tool tramite il quale si ha accesso al ricchissimo mondo delle experience create appositamente per il cliente.
 La tecnologia NFC è in grado di abilitare programmi innovativi, che aiutano a creare traffico nei negozi e rafforzare la fedeltà al marchio.
4. La tecnologia NFC ripone il potere nelle mani del consumatore.
In un mondo in cui siamo continuamente bombardati da pubblicità indesiderata, fastidiosi pop-up e altre intrusioni e distrazioni, NFC offre agli utenti un maggiore controllo sulle interazioni, consentendo di avviare azioni con estrema facilità. Questo è il motivo per cui, nella ricerca condotta da Strategy Analytics, i consumatori hanno preferito NFC per una vasta gamma di casi di utilizzo al dettaglio.