L'intelligenza artificiale è la parola d'ordine
Blog 25/11/2019

L'intelligenza artificiale è la parola d'ordine

25/11/2019
L’intelligenza artificiale (AI) è la parola d’ordine sempre più utilizzata quando si pensa alla modernizzazione dei processi nella industria Retail. Ci sono molti esempi di applicazioni ‘smart’ che utilizzano motori basati sull’intelligenza artificiale per aiutare le aziende a prendere decisioni migliori. Sebbene sia un modo ‘artificiale’ per generare ciò che può essere acclamato come un “suggerimento utile”, siamo ancora nella fase in cui la parte di ‘intelligenza’ potrebbe essere mancante. Per quanto riguarda l’industria della moda e del lusso, una delle principali sfide con la tecnologia è avere dati pertinenti sufficienti per essere utilizzati o inseriti in un sistema di intelligenza artificiale, al fine di far crescere gli algoritmi e farli diventare più “intelligenti” nel tempo.

La tecnologia di identificazione con radiofrequenza (RFID) che fornisce enormi quantità di dati accurati a livello di articolo per la merce, è il punto di accesso chiave per sfruttare l’opportunità offerta dall’intelligenza artificiale.

Temera sta lavorando da anni su una potente combinazione delle due tecnologie, al fine di servire il mercato iper competitivo del Fashion Luxury Retail.
Due sono i principali risultati che ci si può aspettare: rilevamento delle anomalie e modellazione predittiva.

Da un lato il modulo analitico T! Insight, parte integrante della soluzione Stylewhere, offre quello che viene chiamato sistema di supporto alle decisioni. Le capacità di intelligenza artificiale in questo modulo sfruttano l’uso degli algoritmi ARIMA al fine di riesaminare continuamente i dati delle serie temporali e avvisare l’utente in merito a anomalie all’interno dei processi aziendali considerando specifici KPI.

D’altra parte l’applicazione specifica della modellazione predittiva AI può aiutare le aziende a raggiungere diversi obiettivi:
  • Planogrammi automatizzati basati sull’intelligenza artificiale per una disponibilità ottimizzata dei prodotti in negozio
  • Previsione della domanda e ottimizzazione delle scorte attraverso le reti di negozi
  • Stock RFID e pick-list AI combinati per rendere il rifornimento più veloce e preciso che mai
  • I camerini intelligenti di apprendimento automatico offrono un KPI accurato.