Drip e Temera collaborano per rivoluzionare  Le operations del rental fashion
Press 11/10/2022

Drip e Temera collaborano per rivoluzionare Le operations del rental fashion

Un nuova sinergia per migliorare processi e logistica nel rental fashion

11/10/2022

Milano e Firenze, 12 ottobre 2022

Una nuova partnership traccia le prossime rotte dell’innovazione nella industry del lusso.

Drip, il primo servizio di noleggio abbigliamento alta moda in abbonamento mensile dedicato alle nuove generazioni, annuncia la partnership con Temera, centro di eccellenza nello sviluppo di soluzioni IOT (RFID UHF NFC) per la tracciabilità e la digitalizzazione dei processi nella moda e nel lusso.

Drip è il nuovo “must have” per tutti gli appassionati di moda. Propone un modello di consumo sostenibile basato sull’accesso e non sulla proprietà. Un cambiamento già accaduto nell’industria musicale con Spotify, nel trasporto con Enjoy e nei viaggi con Airbnb. In linea con le logiche dello sharing e della circular economy, gli utenti di Drip possono sperimentare e indossare diversi stili ogni mese senza l'impegno mentale ed economico dell'acquisto, che spesso genera insoddisfazione e accumulo di prodotti di abbigliamento inutilizzati. Pagando un abbonamento mensile, possono scegliere e ricevere i prodotti disponibili in piattaforma, possederli per il tempo desiderato e sostituirli quando sono alla ricerca di nuove ispirazioni; se si innamorano, possono scegliere di acquistare i capi in loro possesso.

La startup si colloca all’interno del più ampio mercato del rental clothing, che ha visto una crescita annua del 10,6% tra il 2017 e il 2023. Nata nel 2021, la community di Drip conta più di 20.000 utenti che interagiscono con il marchio attraverso i vari canali. Oggi la vera sfida di Drip si svolge all’interno dell’organizzazione: dalla tracciabilità in tempo reale dei processi di logistica inversa al ricondizionamento e stoccaggio dei prodotti.

L’accordo con Temera mira a reinventare sin da subito le operazioni legate alla tracciabilità, innovando i processi distribuzione e circolarità al fine di ripensare il modello e i sistemi di tracciamento della merce attraverso le tecnologie più all’avanguardia.

Augusto D’Auria, CEO di Drip dichiara: «I nostri prossimi obiettivi sono irrobustire le operazioni del business e avviare una conversazione reciproca tra i brand dell’alta moda e la nostra community. Abbiamo progettato un modello di consumo più adatto alle nuove generazioni. Ora daremo la possibilità di sperimentare il noleggio senza danneggiare il posizionamento dei brands e con un approccio nuovo, basato sull’intrattenimento».

Guido Mengoni, CMO di Temera, dichiara: «Temera nel suo processo di ricerca ed innovazione nel campo della tracciabilità è orgogliosa di lanciare questa partnership. In quanto azienda leader nell’applicazione di tecnologie IOT abbiamo selezionato Drip per il nostro innovation store “Unity”. Crediamo che Drip possa aprire nuove opportunità e mercati per i brand di moda con i quali quotidianamente ci confrontiamo».