Temera Event 2023: “Fashion Brands and New Generations: What's Next? Digital Twin and Retail Innovation”
Eventi 06/07/2023

Temera Event 2023: “Fashion Brands and New Generations: What's Next? Digital Twin and Retail Innovation”

06/07/2023

Si è svolto a Forte dei Marmi il 22 giugno scorso la dodicesima edizione del Temera Event intitolato “Fashion Brands and New Generations: What's Next? Digital Twin and Retail Innovation”. L'evento di Temera, la digital company leader nelle soluzioni IoT per fashion/luxury e retail,  accoglie ogni anno in una location prestigiosa CEOs, Directors, CIOs, CMOs, ESG Directors, Digital Transformation Director da tutta Europa e quest’anno ha visto la partecipazione di uno speaker di eccezione: il fotografo di fama internazionale Oliviero Toscani.

Si è parlato di Digital Twin e Digital Passport, di Tracciabilità e Retail Innovation, di aziende innovative e rivoluzionarie che adottano il sistema NFT per ottenere una tracciabilità e una trasparenza senza precedenti nell'era del Web3, arricchendo così l'esperienza del cliente e consentendo alle imprese di ottimizzare produzioni e costi, senza tralasciare i percorsi virtuosi – e necessari - verso l'economia circolare ed un futuro green. 
Trasparenza delle imprese, tracciabilità, circolarità e retail sono state le parole d'ordine di questo incontro, alla fine di una giornata di "leisure", durante la quale gli ospiti si sono cimentati in attività sportive e in emozionanti escursioni.

Sul palco della Fondazione Henraux, tra sculture di marmo, in un ambiente suggestivo di architettura industriale, Francesco Pieri, Managing Director di Temera e Marcio Muniz, Vice President Digital Transformation Enabler di Beontag, hanno salutato gli ospiti e mostrato alla platea la strategia dell’azienda per gli anni a venire.
"Negli ultimi 10 anni siamo riusciti a crescere in modo significativo, investendo molto in ricerca e sviluppo e acquisendo aziende con un grande potenziale, come Temera. Il desiderio di Beontag è quello di continuare a investire e garantire la crescita dell'azienda negli anni a venire", ha dichiarato Marcio Muniz.

La sessione di interventi, moderata da Marc Sondermann, è iniziata con il founder di Temera, Arcangelo D'Onofrio che si è soffermato, con un approccio stimolante e provocatorio, sugli scenari del lusso in imprese sempre più digitalizzate e orientate verso l'economia circolare. Con la conversazione tra Guido Mengoni, CMO e CDO di Temera e Daniela Ott, General Secretary di Aura Blockchain Consortium il convegno è entrato nel vivo, esaminando il Digital Twin e come le imprese possono trarne vantaggio per una visione più evoluta sulla tracciabilità e sulla trasparenza nell'era del Web 3.
"Parliamo ogni giorno con i marchi del lusso e della moda. Possiamo prevedere che tra un paio d'anni i consumatori chiederanno ai marchi lo scontrino e il passaporto digitale dei prodotti o il loro gemello digitale. Entrando a far parte di Aura Blockchain Consortium, i marchi iniziano il loro viaggio nella blockchain insieme a tutti gli altri marchi del lusso che ne fanno parte, poiché Aura Blockchain Consortium si basa sulla collaborazione e sull'apprendimento condiviso", ha dichiarato Daniela Ott.
A seguire una tavola rotonda con protagonisti Alexandra Lupas, Corporate Projects Director Prada Group, Gautier Pigasse, Head of Innovation, Blockchain & NFT LVMH e Giulia Brotto Innovation & Blockchain Project Manager LVMH che hanno presentato i casi d'uso di Prada e Loro Piana, mentre Maison Margiela, di OTB Group, è stata presentata da Daniela Ott.

Maurizio Capobianco, Area Vicepresident di Salesforce ha parlato di Intelligenza Artificiale e Nuovi Trend di consumo con Vasilis Dimitropoulos, VP Global Client Services and Product Care di Gucci.

"L'IA generativa sta rivoluzionando la nostra vita quotidiana e senza dubbio è destinata a rimanere. Una delle aree in cui può essere più efficace è la definizione e la personalizzazione dell'esperienza del cliente. Salesforce sta aiutando le aziende a implementare questo processo infondendo fiducia nell'IA. Dando priorità alle considerazioni etiche, alla privacy dei dati e ai valori umani, possiamo plasmare un futuro in cui l'intelligenza artificiale fornisca i giusti valori a tutte le parti interessate, compresi clienti, aziende e dipendenti" ha dichiarato Maurizio.

Un focus sull'omnicanalità applicata al retail è stato l'approfondimento di Giovanni Faccioli, Partner Fashion Luxury Global Practice Leadership di DeloitteLetizia Tancredi Regional Sales Director di Saleforces e Vassili Daronnat, Solutions Consultant di Aptos Retail. L'ultima tavola rotonda sulle case history dei brand ha visto avvicendarsi Marco Ruffa, Digital Transformation Director & ESG Lead PinkoMarco Benasedo, Chief Information Officer Boggi e Ennio Piccirillo, Innovation and Transformation Director Bulgari.

Conclusione con Oliviero Toscani, uno dei fotografi più importanti e conosciuti al mondo che ha rivoluzionato il modo tradizionale di comunicare con alcune campagne pubblicitarie che appartengono già alla storia della fotografia. Il suo lavoro è stato esposto in musei internazionali ma, soprattutto, come ha detto lui, nelle piazze e nelle strade delle città, visibile a milioni di persone che hanno ammirato, a volte detestato, ma sempre discusso le sue immagini.

È stato, tra le sue molteplici attività, a lungo collaboratore del magazine francese ELLE e del marchio Benetton e ha pubblicato vari libri. È stato un privilegio ascoltare dalla sua voce il suo pensiero riguardo al modo di intendere la fotografia e la creatività applicata ad ogni espressione del lavoro. "Vorrei fare una grande campagna per promuovere la pace, contro la guerra" è stato il messaggio che Toscani ha lasciato alla platea, che lo ha lungamente applaudito.

La giornata si è conclusa con la cena di gala, nella bellissima cornice della Fondazione Henraux, leader nell'escavazione e nella lavorazione del marmo, mecenate dell'arte con il premio annuale Henraux, dedicato a scultori under 40.