Temera & Everledger
Blog 09/09/2020

Temera & Everledger

Un ecosistema a supporto dell'economia circolare per aziende Fashion & Luxury

Applicazione concreta, frutto di questa collaborazione è il progetto digitale MYMCQ, centro nevralgico del brand “technology-driven” MCQ, nuovo nato in casa Alexander McQueen.

09/09/2020
Temera, leader in soluzioni IoT per il settore fashion & luxury, ed Everledger, azienda pioniera nella trasparenza digitale, annunciano la loro collaborazione strategica.

Questa partnership favorirà l’adozione di una tecnologia di facile utilizzo per la certificazione di autenticità e storytelling al consumatore finale, mettendo in campo il decennio di esperienza nel settore moda da parte di Temera, e la suite di soluzioni all’avanguardia per la tracciabilità e la customer experience di Everledger.

La prima applicazione concreta frutto di questa collaborazione è operativa su MCQ, il nuovo brand fashion lanciato la scorsa settimana da Alexander McQueen, azienda parte del conglomerato Kering. Temera da anni offre a McQueen le proprie soluzioni per l’identificazione e la tracciabilità di filiera dei prodotti tramite tecnologia RFID-UHF. Sui prodotti della nuova linea è stato inserito un chip aggiuntivo con tecnologia NFC (Near Field Communication) che consente l’interazione dei prodotti con il consumatore finale tramite l’utilizzo di smartphone. Everledger completa, con la tecnologia blockchain, la scrittura e la gestione di un vero e proprio “gemello digitale” del prodotto fisico.
Le informazioni, che vanno dalla nascita del prodotto sino alla sua distribuzione, sono accessibili con il massimo livello di sicurezza dal consumatore che può, in una fase successiva al primo acquisto, decidere di “cedere” la proprietà del capo rivendendolo nel second hand market e trasferendo la proprietà all’acquirente del prodotto usato.
Un passo evolutivo che marca un traguardo assoluto da parte di McQueen come pioniere nell’adozione di soluzioni ad alto tasso di innovazione.
Di fianco/in alto: un esempio di tag NFC con protocollo Blockchain. Applicato sul pendente di ogni capo consente l’interazione dello stesso con il consumatore attraverso l’utilizzo di uno smartphone. Photo credit MCQ
In termini di funzionalità Alexander McQueen fa un passo in avanti con MCQ anche in termini di autenticazione.

Ogni icona presentata da MCQ è completamente tracciabile attraverso la sua piattaforma digitale MYMCQ, un sistema unico nel suo genere che utilizza la tecnologia blockchain e NFC per sbloccare funzionalità innovative. MYMCQ non solo può fornire informazioni storiche, rappresenta anche un hub multimediale in cui chiunque può interagire con il brand, accedere a contenuti behind-the-scenes, interviste con i collaboratori e altri creativi all’interno della comunità MCQ e altro ancora.
Di fianco/in alto: il portale MYMCQ che funziona da vero e proprio “media hub” del brand. Photo credit MCQ
Per questa partnership, Temera ha gestito l’adozione dei tag NFC che consentono di registrare digitalmente ogni capo in maniera univoca e di avere il suo gemello digitale online, su MYMCQ. Temera ha inoltre integrato i propri sistemi con la piattaforma Everledger, che consente di registrare gli eventi relativi alla cronologia di ogni singolo articolo e ai dati associati su di un registro distribuito ed immutabile. Temera si distingue per il suo know-how specifico, maturato in risposta ad una forte esigenza di risolvere problematiche legate all’ottimizzazione dei processi logistici e produttivi nel settore della moda, che includono l’anticontraffazione, il controllo del mercato grigio / parallelo, e sempre più pervasivi e fedeli esperienze al cliente.

Everledger ha sviluppato il sito web MYMCQ, una piattaforma tecnologica basata su Blockchain che consente al brand ed ai consumatori di registrare e scambiare in modo sicuro capi di abbigliamento progettati da designers scelti da MCQ. MYMCQ sarà anche il punto focale per una comunità di clienti. La tecnologia di Everledger consente la creazione di una registrazione digitale sicura e permanente di ogni capo di abbigliamento utilizzando la tecnologia blockchain. Oltre alla sicurezza implicita nella tecnologia, uno dei vantaggi è l’esperienza utente: l’intero ciclo di vita di ogni capo è accessibile online, da quando e dove è stato progettato fino al primo acquisto e persino alla rivendita. I consumatori possono essere sicuri di acquistare articoli autentici, indipendentemente dal fatto che vengano venduti direttamente da MCQ o peer-to-peer, contribuendo a combattere i beni di lusso contraffatti. Consentendo la facile rivendita di articoli tra i consumatori, MCQ spera anche con questa iniziativa di incoraggiare un consumismo più consapevole.
“Nell’ecosistema della moda le certificazioni non digitali sono complesse e costose, mentre i sistemi di monitoraggio dei fornitori sono inadeguati a soddisfare la sempre crescente esigenza di trasparenza. Grazie alla partnership con Everledger, siamo in grado di aumentare la fiducia dei consumatori verso il brand, rendendo una cronostoria completa del prodotto facilmente disponibile e condivisibile. Con l’uso combinato della tecnologia NFC e Blockchain, ora i brand del lusso possono portare alla luce attività di rivendita sul mercato dell’usato, alimentando il bisogno di sostenibilità da parte delle nuove generazioni di consumatori grazie alla costruzione di un’economia circolare“
Arcangelo D’Onofrio CEO di Temera
Innovare in ottica di sostenibilità significa pensare all’impatto complessivo sull’ambiente. I progettisti di MCQ hanno creato un sistema di packaging end-to-end per ridurre in modo significativo i rifiuti in eccesso, il che significa che utilizzano lo stesso imballaggio lungo l’intera catena di produzione fino a quando non arriva nelle mani del consumatore. Lo stesso packaging conservato dal primo consumatore può essere riutilizzato nel mercato di seconda mano come parte stessa integrante del prodotto.
Photo credit MCQ
L’idea di collaborazione di MCQ non risponde ai canoni tipici del co-branding. È una conversazione fluida tra creativi emergenti in tutto il mondo e fornisce loro una piattaforma globale per dare vita alle loro idee.

Questo approccio democratico significa che MCQ può definire in modo autonomo le uscite delle proprie collezioni anzichè sottostare alla solita gerarchia stagionale della moda. Lavorando in cicli di sei mesi, ci si aspetta almeno tre ‘drop’ di nuove icone, ciascuna che racconta una storia completamente nuova, dalle immagini ai collaboratori all’evento di lancio ed alla location.
Photo credit MCQ
Un’ ulteriore spinta al cambiamento di concept che sta emergendo in questi anni nel panorama fashion e che valorizza la scelta di Alexander McQueen di utilizzare la tecnologia UHF e la piattaforma Stylewhere per la tracciabilità dei prodotti e per servire il cliente con quello che desidera: il prodotto giusto al momento giusto nel luogo giusto.

MCQ riconosce il contributo portato dalla partnership: “Valori fondamentali per MCQ, sono il creare una comunità di persone sulla stessa lunghezza d’onda, funzionando come un abilitatore per connettere le persone e riunirle. Siamo entusiasti di ciò che sta accadendo tra le persone che interagiscono tra loro, per il risultato portato dal gruppo, piuttosto che da un singolo individuo. Pertanto ci rende molto felici che i nostri amici di Temera e Everledger, che si sono incontrati tramite MCQ, stiano per intraprendere una partnership insieme “.
“Questa partnership strategica racchiude i valori chiave per ciascun attore, dal proporre soluzioni pionieristiche, di esaltare i benefici della trasparenza, e decentralizzazione. È una incredibile opportunità per spingere l’industria del lusso alla fase successiva, integrando tecnologia all’avanguardia con artigianato secolare. MCQ ha alzato molto l’asticella del caso d’uso progettato per i propri consumatori e solo un partner fantastico come Temera ci ha permesso di avere un lancio così incredibile in un lasso di tempo molto breve ”
Calogero Scibetta,Head of Business Development & Strategic Partnerships Everledger
“Non capita tutti i giorni di assistere alla nascita di un marchio, figuriamoci uno che collega due mondi: moda e tecnologia. MYMCQ è un risultato eccezionale dei visionari di MCQ e di un gruppo di persone molto dedite che hanno trasformato quel futuro in realtà. Siamo onorati di far parte di un progetto che cambierà per sempre l’industria della moda e in meglio. Più circolare, più sostenibile, più connesso con i propri consumatori finali. Non vedo l’ora di creare soluzioni sempre più semplici e scalabili per il settore dell’abbigliamento”
Leanne Kemp, fondatrice e CEO di Everledger