t!Circular, la nuova sfida di Temera guarda all’economia circolare
Blog 21/02/2022

t!Circular, la nuova sfida di Temera guarda all’economia circolare

21/02/2022

Un modello di business basato sull’economia circolare, che riduce gli sprechi e fa un uso più efficiente delle risorse, è già diventato un imperativo di molte aziende della moda e del lusso. 

 

Entro il 2023, in alcuni paesi – tra i quali la Francia - non sarà più possibile distruggere la merce invenduta; una volta terminata la funzione di un prodotto, i materiali di cui è composto dovranno essere riutilizzati nel ciclo economico, così da generare ulteriore valore. Il più a lungo possibile.

Temera si impegna, da sempre, per un cambiamento radicale a favore dell’ambiente e alla sua sostenibilità. Da questo commitment nasce t!Circular, una soluzione che facilita il recupero e l’identificazione degli articoli invenduti per immetterli in un nuovo modello produttivo.

Ecco come:

  • l’articolo con tag che rimane invenduto rientra in stock
  • t!Circular raccoglie le informazioni di tracciabilità dalla matrice del prodotto
  • l’articolo viene smontato per recuperare e conservare gli elementi riutilizzabili
  • il materiale di recupero viene marcato e reso tracciabile tramite un sistema di visione 3D
  • gli stessi elementi sono quindi pronti per essere utilizzati su nuovi prodotti in ottica di upcycling
 

Nel caso di articoli senza tag in una fase iniziale t!Circular riconosce il codice modello e acquisisce la sua distinta base. E da questo momento in poi il processo si ripete.

Oltre lo storytelling e le attività di comunicazione, a fare la differenza sono le azioni concrete che il settore della moda e del lusso deve attuare per favorire una cultura basata sull’economia circolare a tutela dell’ambiente. L’impegno verso la sostenibilità è ormai diventato imprescindibile per costruire fiducia e fidelizzazione di una audience attenta alle politiche ambientali. 

A differenza del passato, le nuove generazioni sono fortemente sensibili agli effetti collaterali dei loro consumi, soprattutto quando si tratta di ridurre la produzione di carbonio. Il 43% della Gen-Z dichiara di scegliere brand che abbiano una solida reputation in termini di impegno ambientale (fonte BoF – The State of Fashion 2022), per queste dinamiche sociali e ambientali Temera ha lanciato altri progetti con questo focus come Item (love) Alberi e T!care.

In questo panorama, t!Circular diventa uno strumento ideale per garantire, in modo sistemico, l’accelerazione della nuova cultura dell’upcycling a favore dell’economia circolare.