Prenota Lugano
Blog 25/06/2020

Prenota Lugano

Temera reinventa l’estate di Lugano.

Sempre più smart city vince covid con la nuova piattaforma di prenotazione online a garanzia del distanziamento sociale.

25/06/2020
Dal 18 Giugno Lugano si dota di una nuova soluzione tecnologica con la piattaforma web prenota.lugano.ch che aiuterà tutti i cittadini e i turisti ad accedere, in piena sicurezza, agli spazi pubblici, tra cui i lidi e le strutture balneari, i musei e gli eventi programmati per tutta l’estate dal Dicastero cultura, sport ed eventi, evitando i rischi di assembramento e mantenendo le regole di social distancing.

Un team interdisciplinare ha realizzato a tempo di record un’innovativa piattaforma, unica nel suo genere, a disposizione della cittadinanza, che risponde alle necessità del Dicastero Cultura, Sport ed Eventi di ottemperare alle regole di comportamento e gestione degli assembramenti decise dal Consiglio Federale.
Questa soluzione permetterà una facile lettura delle offerte prenotabili quotidianamente ed un accesso sicuro e controllato sia agli stabilimenti balneari della Città che alle esposizioni previste al Museo delle Culture, al LAC ed agli eventi su prenotazione programmati per il LongLake Festival 2020. Le migliori Tecnologie al servizio dei cittadini La città di Lugano, con la piattaforma Prenota Lugano, ha avviato un processo di innovazione tecnologica da mettere a disposizione dei cittadini e dei turisti presenti sul territorio.
Poter prenotare i diversi servizi on line, ad esempio, sarà un vantaggio notevole per evitare di dovere portare carte di credito o contante con sé, accedere alle disponibilità dei servizi comodamente da casa, rispettando le normative vigenti e conoscendo in anticipo le disponibilità delle diverse strutture. La piattaforma, navigabile sia da computer che da telefoni cellulari o tablet, verrà rilasciata a breve anche sotto forma di Applicazione e sfrutta tutte le tecnologie più innovative e sicure attualmente disponibili sul mercato e prevede già un innovativo uso della Blockchain a favore della sicurezza ed affidabilità del servizio per migliaia di utenti.
“Siamo contenti di poter aprire i lidi comunali ed offrire ai cittadini ed ai turisti l’accesso alle nostre strutture seppur in un contesto particolare dettato dalla situazione pandemica. Grazie alla soluzione informatica proposta oggi saremo in grado di rispondere alle esigenze di rispetto dei limiti di accesso nelle strutture e metteremo in rete l’offerta estiva di tutto il nostro Dicastero”
Roberto Badaracco, Capodicastero Cultura, Sport, Eventi
Si tratta di una applicazione concreta destinata a migliorare la vita della cittadinanza già provata dall’emergenza sanitaria e dal lockdown, permettendogli di potere finalmente approfittare di rilassanti momenti di vita all’aperto in strutture sicure e a norma di legge.
Lugano una città visionaria che ha dimostrato di essere pronta ad investire per modernizzare i propri servizi ai cittadini.
“Abbiamo reingegnerizzato la nostra piattaforma di prenotazione appuntamenti pensata appositamente per il mercato Fashion&Luxury per contribuire a questa strategica iniziativa. Siamo felici di aver consentito alla città di raggiungere i propri obiettivi, di tutelare la sicurezza dei cittadini e contemporaneamente approcciare l’innovazione tecnologica, portando Lugano ad essere sempre piu all’avanguardia nel novero delle Smart City internazionali”
Arcangelo D’Onofrio CEO di Temera