Temera, Luxochain e Polygon sono lieti di annunciare la collaborazione con Bulgari per l'Alta Gioielleria che entra in una nuova era, quella di smeraldi, rubini e NFT.
Press 28/06/2022

Temera, Luxochain e Polygon sono lieti di annunciare la collaborazione con Bulgari per l'Alta Gioielleria che entra in una nuova era, quella di smeraldi, rubini e NFT.

28/06/2022

Temera, Luxochain e Polygon collaborano con Bulgari per l'ultima collezione di Alta Gioielleria lanciata a Parigi, composta da smeraldi, rubini e da una nuova aggiunta, tanto brillante quanto sorprendente: gli NFT.

In questa occasione speciale, la Maison ha inoltre presentato Beyond Wonder, il primo gioiello NFT in assoluto realizzato da Bulgari: una creazione intangibile, che trascende i limiti della materialità mediante l'esclusivo dialogo tra la creatività e l'illimitato universo delle tecnologie digitali d'avanguardia, sotto il segno del genio italiano. Questo gioiello è un'opera senza precedenti e può essere considerato l'inequivocabile testamento dell'approccio pionieristico della Maison romana, che fa da apripista nel settore, sempre mossa da un infaticabile spirito di ricerca dell'innovazione, costantemente presente nel suo DNA. Beyond Wonder viene presentata insieme a due vere e proprie opere d'arte NFT abbinate alle due creazioni di Alta Gioielleria: le collane Ruby Metamorphosis e Emerald Glory. A ulteriore consolidamento della connessione tra l'Alta Gioielleria e l'Alta Tecnologia, grazie al know-how di Bulgari e alla vision creativa in costante evoluzione, le due opere d'arte digitali verranno vendute solamente insieme alla rispettiva collana fisica gemella, unendo il tangibile e l'intangibile in una perfetta unità.

I due "digital twin" non sono le repliche delle collane da indossare su Metaverse; al contrario, si tratta di opere d'arte digitali ispirate alle collane. I dati vengono memorizzati sia nella blockchain Aura sia nella blockchain Polygon.

Gli NFT sono coniati da Luxochain, società innovativa che sta diventando il punto di riferimento per il settore Fashion & Luxury, con il supporto di Polygon Studios, e sono accessibili grazie a un'esperienza digitale creata da Temera, leader del business journey per i brand guidato dall'innovazione.

I "digital twin" diventeranno un tipo di NFT molto diffuso per i brand nel settore della moda.

Nonostante alcuni sostengano che i "digital twin" manchino di quel tipico alone di lusso e siano più affini a una mentalità "bonus pack", Bulgari si sta immergendo in questa avventura collegando direttamente i suoi NFT agli acquisti di Alta Gioielleria.
 
Il gioielliere di proprietà LVMH, con lo stesso team di partner, ha già lanciato una collezione in edizione limitata delle 10 opere d'arte NFT ispirate a Octo Finissimo Ultra, che si presenta come l'orologio meccanico più sottile al mondo. Si aprono con un QR Code inciso sulla ruota dentata della molla di carica. Nonostante il settore degli orologi all'inizio abbia supportato il Web3, la gioielleria finora è sempre rifuggita da tale idea.

Guido Mengoni, CMO di Temera, afferma: "Per noi di Temera, lanciare un secondo progetto nel campo NFT, dopo Octo Finissimo, è un grande onore. In questo caso, il concept Digital Twin ci rende ancora più orgogliosi, essendo particolarmente affine al nostro obiettivo principale: serializzare e monitorare il prodotto anche nella sua vita interamente digitale. Bulgari ci ha offerto l'opportunità di intraprendere insieme questo viaggio, aprendo la strada a un percorso innovativo e unico nel settore dell'Alta Gioielleria".

Davide Baldi, CEO di Luxochain, aggiunge: "Siamo molto orgogliosi di fare parte di questo consorzio di top player internazionali e siamo onorati della stima e della fiducia che Bulgari ci ha confermato nel corso del tempo. Da sempre ci impegniamo a proteggere la reputazione dei brand e a salvaguardare l'autenticità dei prodotti, e quale opportunità migliore per poter confermare tutto ciò se non con gioielli così preziosi? Siamo convinti che il mercato sia ancora alle prime fasi della sperimentazione di questa innovazione tecnologica, che può garantire l'autenticità e una nuova forma di esperienza e fidelizzazione per il cliente finale; Bulgari si sta confermando come società innovativa in questo settore, anche per i prodotti high-end, come la gioielleria".

Sandeep Nailwal, co-fondatore di Polygon, afferma: "Vincolare i diritti di proprietà per attestare l'autenticità è un modo molto efficace per dimostrare la proprietà digitale verificabile e per garantirla contro il rischio di contraffazione. Polygon e Polygon Studios sono pionieri orgogliosi di questo nuovo standard NFT che rafforza l'autenticità del settore dei beni di lusso".

I team di Polygon, Temera e Luxochain confermano la loro volontà congiunta di creare uno standard per la creazione degli NFT, escludendo la speculazione e diventando simbolo di autenticità e anti-contraffazione, con il supporto completo di una Maison prestigiosa come BVLGARI.

Parlano della notizia

Fashion Magazine.it

PambiancoNews