I "digital twin" diventeranno un tipo di NFT molto diffuso per i brand nel settore della moda.
Nonostante alcuni sostengano che i "digital twin" manchino di quel tipico alone di lusso e siano più affini a una mentalità "bonus pack", Bulgari si sta immergendo in questa avventura collegando direttamente i suoi NFT agli acquisti di Alta Gioielleria.
Il gioielliere di proprietà LVMH, con lo stesso team di partner, ha già lanciato una collezione in edizione limitata delle 10 opere d'arte NFT ispirate a Octo Finissimo Ultra, che si presenta come l'orologio meccanico più sottile al mondo. Si aprono con un QR Code inciso sulla ruota dentata della molla di carica. Nonostante il settore degli orologi all'inizio abbia supportato il Web3, la gioielleria finora è sempre rifuggita da tale idea.
Guido Mengoni, CMO di Temera, afferma: "Per noi di Temera, lanciare un secondo progetto nel campo NFT, dopo Octo Finissimo, è un grande onore. In questo caso, il concept Digital Twin ci rende ancora più orgogliosi, essendo particolarmente affine al nostro obiettivo principale: serializzare e monitorare il prodotto anche nella sua vita interamente digitale. Bulgari ci ha offerto l'opportunità di intraprendere insieme questo viaggio, aprendo la strada a un percorso innovativo e unico nel settore dell'Alta Gioielleria".
Davide Baldi, CEO di Luxochain, aggiunge: "Siamo molto orgogliosi di fare parte di questo consorzio di top player internazionali e siamo onorati della stima e della fiducia che Bulgari ci ha confermato nel corso del tempo. Da sempre ci impegniamo a proteggere la reputazione dei brand e a salvaguardare l'autenticità dei prodotti, e quale opportunità migliore per poter confermare tutto ciò se non con gioielli così preziosi? Siamo convinti che il mercato sia ancora alle prime fasi della sperimentazione di questa innovazione tecnologica, che può garantire l'autenticità e una nuova forma di esperienza e fidelizzazione per il cliente finale; Bulgari si sta confermando come società innovativa in questo settore, anche per i prodotti high-end, come la gioielleria".
Sandeep Nailwal, co-fondatore di Polygon, afferma: "Vincolare i diritti di proprietà per attestare l'autenticità è un modo molto efficace per dimostrare la proprietà digitale verificabile e per garantirla contro il rischio di contraffazione. Polygon e Polygon Studios sono pionieri orgogliosi di questo nuovo standard NFT che rafforza l'autenticità del settore dei beni di lusso".
I team di Polygon, Temera e Luxochain confermano la loro volontà congiunta di creare uno standard per la creazione degli NFT, escludendo la speculazione e diventando simbolo di autenticità e anti-contraffazione, con il supporto completo di una Maison prestigiosa come BVLGARI.