Un progetto multi-stakeholder a cui prendono parte aziende leader dell’industria della moda e attori della filiera, con il contributo scientifico del Sustainability Lab SDA Bocconi e di Enel X per l’identificazione dei KPI della circularity. Nel suo piano pluriennale di attività, l’osservatorio analizza le dinamiche evolutive del settore di riferimento e dei suoi principali comparti e ne esamina l’allineamento con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Durante la Milano Fashion Week, tenutasi dal 20 al 26 settembre, è stato presentato il Monitor for Circular Fashion Manifesto 2022, i cui dati hanno guidato la realizzazione di 8 progetti pilota in vari ambiti: dall’abbigliamento alle calzature, dalla pelletteria al denim.
Gli obiettivi dei progetti pilota, coerentemente con quelli del Monitor for Circular Fashion, sono i seguenti:
- Avviare un lavoro di squadra tra ingredient brands, brands & retailers e service providers
- Costruire sustainability claims affidabili per combattere il Greenwashing
- Implementare e testare KPI specifici del settore su prodotti reali, facendo riferimento a tutte le attività di moda circolare
- Implementare i principi di eco-design in un prodotto reale