Monitor for Circular Fashion 2022
Press 26/09/2022

Monitor for Circular Fashion 2022

Temera si conferma come partner e solution provider del Monitor for Circular Fashion 2022, il primo osservatorio sulla circolarità del settore moda Italia promosso da SDA Bocconi.

26/09/2022

Moda e circolarità rappresentano un binomio che è diventato imprescindibile, una sfida ormai pressante che riguarda e coinvolge tutti i player del settore. Temera, grazie al suo know-how consolidato dei processi legati al fashion-luxury e alla sua offerta tecnologica sviluppata a favore della tracciabilità, si conferma come partner e solution provider del Monitor for Circular Fashion 2022.

Un progetto multi-stakeholder a cui prendono parte aziende leader dell’industria della moda e attori della filiera, con il contributo scientifico del Sustainability Lab SDA Bocconi e di Enel X per l’identificazione dei KPI della circularity. Nel suo piano pluriennale di attività, l’osservatorio analizza le dinamiche evolutive del settore di riferimento e dei suoi principali comparti e ne esamina l’allineamento con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Durante la Milano Fashion Week, tenutasi dal 20 al 26 settembre, è stato presentato il Monitor for Circular Fashion Manifesto 2022, i cui dati hanno guidato la realizzazione di 8 progetti pilota in vari ambiti: dall’abbigliamento alle calzature, dalla pelletteria al denim.

 

Gli obiettivi dei progetti pilota, coerentemente con quelli del  Monitor for Circular Fashion, sono i seguenti: 

  1. Avviare un lavoro di squadra tra ingredient brands, brands & retailers e service providers 
  2. Costruire sustainability claims affidabili per combattere il Greenwashing 
  3. Implementare e testare KPI specifici del settore su prodotti reali, facendo riferimento a tutte le attività di moda circolare 
  4. Implementare i principi di eco-design in un prodotto reale 

Progetti per i quali Temera ha offerto la propria expertise e messo a disposizione la piattaforma t!Journey, una soluzione per lo sviluppo di experience mobile-oriented rivolte al consumatore finale con l’obiettivo di promuovere una comunicazione di brand sempre più trasparente. In questo caso, le experience sono accessibili tramite un codice QR presente sul pendaglio di ogni item; attraverso la sua scansione, l’utente può visualizzare informazioni dettagliate e puntuali in merito ai materiali impiegati nella realizzazione dell’articolo, alle lavorazioni, oltre che alle best practice in termini di sostenibilità.  

“Grazie all’utilizzo della piattaforma t!Journey abbiamo raccontato il viaggio di un prodotto, dalla raccolta delle materie prime fino alla distribuzione al cliente finale, con la possibilità di scaricare documenti come le certificazioni e le informazioni sull’origine dei raw materials, creando così il digital twin certificato del prodotto. Il risultato permette di portare a valore gli impegni concreti delle aziende sulla tematica della sostenibilità, combattendo alla radice il fenomeno del green washing” spiega Marta Carovani del Sustainability Team di Temera.

Il Manifesto mostra i risultati delle ricerche e le macro-tendenze emerse dall’analisi effettuata e pone l’accento sulla capacità delle aziende di applicare i principi dell’economia circolare, presentando proposte concrete per intraprendere un percorso virtuoso e irreversibile verso una direzione comune.

“Tutti i progetti pilota, di cui Temera è partner, sono stati frutto di un vero lavoro di squadra e di una convinta sinergia tra aziende operative nel settore a vari livelli della filiera, a testimonianza che la costruzione di un dialogo tra tutte le parti chiamate all’azione (la Commissione Economica per l’Europa delle Nazioni Unite ha lanciato una vera e propria call to action a favore di tracciabilità e trasparenza) è certamente fondamentale per incentivare il cambiamento verso una moda sempre più sostenibile.”

Irene Molinelli, Marketing & Communication di Temera.