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Digital Product Passport

Cosa è il Digital Product Passport

Con il termine “Digital Product Passport” (DPP) si fa riferimento ad una soluzione digitale in grado di rendere accessibili ai consumatori le informazioni relative al ciclo di vita di un prodotto. Queste informazioni spaziano dai dati relativi alla produzione e all’origine delle materie prime per arrivare al processo di produzione completo.

Tutti questi dati raccolti lungo la catena del valore vengono messi a disposizione del consumatore tramite l’associazione del prodotto ad un identificativo univoco (tag NFC, QR Code) fisicamente presente sul prodotto (o posizionato su cartellino) che funziona da ponte verso il suo gemello digitale (Digital Twin). Il DPP viene visualizzato su smartphone attraverso un’esperienza digitale, inclusiva e stimolante che consente a brand e consumatori di instaurare una relazione 1:1 rimanendo in contatto costante ed usufruendo di informazioni e contenuti esclusivi. 


I dati vitali per il DPP:

  • Seriale di Prodotto e Batch
  • Materiali e Origine
  • Data e luogo di produzione
  • Dettagli di prodotto (Taglia, Colore, Modello..)
  • Istruzioni per la cura
  • Packaging
  • Certificazioni
  • Indicatori di sostenibilità e circolarità
  • Procedura di smaltimento

La sicurezza dei dati viene garantita attraverso l’utilizzo della tecnologia Blockchain, che consente di salvare l’NFT (Non-Fungible Token) associato al Digital Product Passport nel proprio wallet.

A cosa serve

L’adozione di questo strumento e, quindi, la messa a disposizione delle informazioni end-to-end di filiera garantiscono ai brand il raggiungimento di un nuovo standard di trasparenza, unicamente possibile tramite un piano di tracciabilità strutturato, consapevole ed item level. 


Avere un’interazione 1:1 con il prodotto, oltre a dare le informazioni relative al DPP abilita anche la possibilità di:

  • assicurare l’autenticità del prodotto, fornendo all’acquirente il certificato di proprietà
  • assicurare il proprio impegno in termini di sostenibilità, mettendo a disposizione le certificazioni delle materie prime, i dati relativi all’impatto ambientale del prodotto e le pratiche di riciclo
  • compiere azioni di miglioramento sull’intera supply chain promuovendo pratiche circolari e sostenibili
  • instaurare una relazione 1:1 con il cliente finale, aprendo infinite possibilità di attività Marketing
  • Ottenere insight sull’interazione prodotto/cliente WW

L’era dell’auto regolazione è finita con l’entrata in vigore delle nuove legislazioni.

A corroborare la necessità dell’adozione di questa soluzione cutting-edge è la Commissione Europea con il Circular Economy Action Plan (CEAP) che prevede l’introduzione obbligatoria del DPP per i settori del tessile e dell’elettronica a partire dal 2027. Questa strategia si avvale del regolamento sulla progettazione ecocompatibile dei prodotti sostenibili (ESPR) per definire i requisiti del DPP. 
I requisiti della legislazione dell'UE sul passaporto digitale dei prodotti prevedono che le informazioni contenute nel DPP siano basate su standard aperti, sviluppate con un formato interoperabile (quindi capace di scambiare informazioni tra due o più sistemi, reti, applicazioni) e siano leggibili digitalmente, strutturate e consultabili facilmente tramite un comune smartphone. Ed è qui che entra in gioco Temera.

Il Temera Product Passport:

Temera, con la sua esperienza verticale sulle tematiche di tracciabilità e la profonda conoscenza delle azioni propedeutiche alla creazione del DPP e della supply-chain F&L, si trova nella piena capacità di aiutare i brand in questo processo di cambiamento, fornendo l’intero set di soluzioni necessarie per tracciare e rendere accessibili i dati di valore.
La creazione di un proprio software di conformità per un'azienda richiede investimenti significativi, anni di lavoro e strutture IT complesse.

Temera offre alle aziende moda un portfolio di soluzioni necessario per iniziare ad utilizzare i DPP su larga scala: la gestione di tutti i dati di prodotto in una unica vista, dai dati di prodotto principali ai materiali, alle certificazioni e agli eventi del ciclo di vita del prodotto. Tutti gli eventi rilevanti sono tracciati su Stylewhere.

Scopri come Tod’s è riuscita a creare il Digital Product Passport del suo prodotto iconico Di Bag custom made:

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