SOTF

Blog

SOTF

The future of retailing flags in enchanting Forte dei Marmi, thanks to Temera and RFID.

Post-Covid shopping: is Retail focusing on Omnichannel approach

Jun 18, 2020
Si chiama S.O.T.F. ed è l’acronimo per Store Of The Future: il concept, nato nel 2016 con l’apertura del primo visionario punto vendita in Via De Tornabuoni a Firenze, estende oggi la sua presenza nella città più esclusiva della Versilia. Tappa irrinunciabile per un pubblico dalla vocazione “luxury street wear” S.O.T.F. offre un’esperienza futuristica di negozio, vera frontiera della multicanalità.

SOTF è sviluppato con tecnologia RFID–UHF. Lo spazio ha un’estetica radicale, ipercontemporanea, con due capsule di prova intelligenti che fanno da contraltare alla parete espositiva. Utilizzando uno dei camerini smart, il sistema riconosce la scelta del prodotto e mostra su iPad i dettagli della selezione. L’innovativa tecnologia offre una serie di altri suggerimenti di acquisto, anticipando, ad esempio, le possibili richieste di nuovi prodotti di quella taglia, del medesimo colore o dello stesso marchio. Inoltre mostra caratteristiche e modalità di recapito, anche senza il supporto degli addetti alla vendita.
“Con l’apertura del nuovo punto vendita di Forte dei Marmi estendiamo la diffusione del nostro concept puntando a conquistare una clientela d’élite, offrendo assieme alla nostra esclusiva selezione di sneakers un servizio Omnichannel frutto di una interazione totale tra vendite in store ed online.”
Tommaso Andorlini CEO di S.O.T.F.
Qualora un prodotto non sia disponibile immediatamente, è possibile usufruire del sistema interattivo per usufruire delle giacenze di altri punti vendita o della boutique digitale e decidere come concludere l’acquisto, scegliendo tra modalità di consegna al domicilio o presso uno dei punti vendita per il pick-up in un secondo momento.
Il consolidarsi della multicanalità come modalità di scelta e acquisto trova proprio nel punto vendita fisico il proprio fulcro.
“Prima ancora di Covid 19 vedevamo una fortissima spinta evolutiva dell’esperienza di visita ed acquisto nel punto vendita. Da shopping experience a “human experience” il tutto si riflette sull’ambiente che diventa sempre più personale e punta a trasformare il tempo trascorso in negozio in un momento di piacere e divertimento. Oggi nel reopening post pandemia ci aspettiamo di assistere ad una forte accelerazione nello sviluppo di soluzioni di questo tipo.”
Guido Mengoni, CDO di Temera
Il cosiddetto showrooming è vissuto anche come attività di intrattenimento, soprattutto tra le generazioni più giovani.
Tale percezione rappresenta un’opportunità per i di attrarre gli acquirenti e indurli all’acquisto, capitalizzando sul ruolo del personale di vendita e individuando nuove dinamiche di interazione per la prova di prodotto.

S.O.T.F. è una realtà pioniera dello shopping 4.0

L’utilizzo della tecnologia RFID nelle 3 boutique fisiche di Firenze, Prato e Forte dei Marmi oltre che dello store online, garantisce una certezza del dato di consistenza fisica per i prodotti a catalogo.

Mentre in esposizione è l’oggetto stesso a comunicare tramite la propria ‘Digital Voice’ consentendo di ricevere informazioni puntuali, navigare su un catalogo di prodotti correlati e filtrare in modo rapido la selezione del cliente.
Abbiamo riorganizzato mentalmente il processo di vendita, allineando quanto più possibile la dinamica a ciò che avviene nel mondo delle vendite online. Il cliente tipo di S.O.T.F. è all’avanguardia ed è abituato ad un approccio evoluto. La soluzione tecnologica di Temera aggiunge elementi che valorizzano questo processo e ci ha consentito di costruire un vero e proprio journey che miscela in maniera perfetta l’esperienza digitale al contatto con il prodotto fisico.
Tommaso Andorlini CEO di S.O.T.F.

Stay up to date on all Temera news!

Sign up to our newsletter

Temera