Venice Sustainable Fashion Forum 2022
Press 16/09/2022

Venice Sustainable Fashion Forum 2022

16/09/2022

L’industria italiana della moda si dà appuntamento a Venezia, il prossimo 27-28 ottobre, in occasione di “Venice Sustainable Fashion Forum 2022”, il primo summit internazionale dedicato a un futuro sostenibile del settore, per lanciare un appello condiviso tra gli attori principali di filiera che renda possibile questa necessaria transizione ecologica. Temera sarà uno dei prestigiosi brand relatori e Main Sponsor all'evento, che si terrà presso la Fondazione Giorgio Cini (Isola di San Giorgio): una due giorni per comprendere presente e futuro di un comparto chiave dell’economia italiana, attraverso un articolato programma di dibattiti, analisi di trend, dati, comportamenti di mercato e best practices. Promotori dell’iniziativa sono Confindustria Venezia Area Metropolitana di Venezia e Rovigo e The European House - Ambrosetti, con il patrocinio di Assocalzaturifici, che firmano in particolare la prima giornata, dal titolo “Just Fashion Transition”, Camera Nazionale della Moda Italiana e Sistema Moda Italia (SMI), che cureranno quella del 28 ottobre, dal titolo “The Values of Fashion”.

Obiettivo principale del Forum, a cui interverranno istituzioni, brand, professionisti di filiera, rappresentanti del mondo dell'industria e dell’impresa, ONG, è accelerare un percorso di transizione sostenibile in un settore che soffre di carenza di dati e di strumenti di misurazione standardizzati.

La conferenza stampa di presentazione si è svolta giovedi 15 settembre presso la Casa The Human Safety Net alle Procuratie Vecchie, in piazza S. Marco a Venezia. Sono intervenuti, dopo un saluto di Roberto Luongo, Direttore ICE:

Vincenzo Marinese, Presidente di Confindustria Venezia: “Abbiamo fortemente voluto portare a Venezia questo forum internazionale sulla sostenibilità nella filiera della moda. La Città lagunare, del resto, può contare su una lunga storia di incontro e scambio di beni, idee, esperienze".

Flavio Sciuccati, Senior Partner The European House Ambrosetti: “Il settore della Moda, che ha rappresentato negli ultimi 70 anni uno dei settori trainanti e di fondamentale rilevanza per l’economia e lo sviluppo del nostro Paese a livello mondiale, oggi sta entrando in una nuova fase di cruciale importanza e complessità: la rincorsa al raggiungimento degli obiettivi globali di Sostenibilità e di Responsabilità Sociale che il settore ha spesso lasciato in secondo piano e che invece, oggi, devono assolutamente essere messi in primo piano nell’agenda di tutti gli operatori del settore".

Sergio Tamborini, Presidente di Sistema Moda Italia: “La transizione sostenibile intrapresa dal sistema moda in questi anni si inquadra in un nuovo scenario che, aggravato dal conflitto Russo-Ucraino, rilancia il dibattito sul tema dell’indipendenza energetica del Paese. Se le azioni avviate dalle aziende riguardano, a oggi, soprattutto la riduzione dei consumi, la filiera del tessile e della moda non può tuttavia rinunciare a trovare, a livello istituzionale e produttivo, una cornice condivisa sui metodi di lavoro: mi riferisco ai temi della misurabilità dei risultati, della responsabilità estesa del produttore e dell’ecodesign.

Carlo Capasa, Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana ha dichiarato: “Il Venice Sustainable Fashion Forum vuole essere un’occasione per riunire tutti gli operatori di sistema, analizzare lo stato attuale della nostra Industria, portare esempi di realtà virtuose e definire insieme le sfide che ci aspettano e gli obiettivi che vogliamo raggiungere. Come Camera Nazionale della Moda Italiana organizzeremo la seconda giornata di lavori insieme a Sistema Moda Italia, mettendo a disposizione dell’Industria la nostra expertise derivata da più di 10 anni di lavoro sull’implementazione di pratiche sostenibili adottate dai nostri Associati, oltre ai protocolli, linee guide e Tavoli di lavoro, sviluppati insieme a realtà internazionali come la Ethical Fashion Initiative delle Nazioni Unite e la Ellen MacArthur Foundation. La moda italiana è un esempio unico di eccellenza strategica e tattica in materia di sostenibilità, oggi e nel futuro".