Si è svolto il 20 Settembre 2023, presso il Castello dell'Acciaiolo a Scandicci, Firenze, l’evento di presentazione del Laboratorio Fashion for Future, un progetto che nasce dalla collaborazione tra l'Università di Firenze, attraverso i Dipartimenti di Ingegneria Industriale, Ingegneria dell'Informazione e di Architettura, la Fondazione ITS MITA, il PIN di Prato e le software house Remira Italia, Deda Stealth e Temera. L'obiettivo è quello di creare una rete di competenze multidisciplinari, tra ricercatori, accademici, manager e imprenditori del settore fashion e tech, per sviluppare soluzioni tecnologiche innovative per il settore della moda.
L’industria della moda, in costante evoluzione, richiede soluzioni innovative per mantenersi competitiva. Fashion for Future è un’iniziativa che si propone di migliorare l’efficienza nella filiera del fashion tramite l’Industria 4.0, favorendo la comunicazione tra moda e IT e promuovendo una produzione responsabile e sostenibile, tra eventi e percorsi di formazione per presentare soluzioni innovative e sviluppare le competenze del settore.
All'evento sono intervenuti Walter Lutz, segretario generale Textile ETP, che ha illustrato l'agenda di ricerca Europea per l'innovazione nei settori della moda, e Luca Sburlati, CEO del gruppo Pattern, che ha raccontato come la digitalizzazione ha trasformato il mondo del lusso attraverso una testimonianza aziendale. Il giornalista Francesco Selvi ha moderato una tavola rotonda alla quale hanno partecipato gli speaker e i rappresentanti delle aziende coinvolte nel progetto.
Sono stati affrontati temi legati alla oramai prossima introduzione del Passaporto Digitale di Prodotto, all’innovazione sostenibile e resiliente, all’importanza del legame tra i temi della formazione del personale e dei processi di digitalizzazione aziendale.
Temera è stata uno dei keynote speaker, rappresentata da Antonio Sigismondi, Head of Presales Consultancy Team e Account Manager che gestisce iniziative di tracciabilità e sostenibilità.
Sigismondi si è soffermato sulle peculiarità di Temera, leader in soluzioni di tracciabilità basate sull’uso di molteplici tecnologie, concepite per rispondere alle esigenze dell’industria del fashion luxury.